Dopo l’addio della Petronas, è in arrivo un altro marchio che farà la parte del leone sulle Yamaha satellite di MotoGP
Nel weekend dell’ultimo Gran Premio in Austria, la squadra satellite della Yamaha ha annunciato una dolorosa separazione: quella dal munifico sponsor principale, la Petronas, che abbandonerà il suo impegno nel Motomondiale a partire dalla fine di questa stagione.
Già in occasione del prossimo Gran Premio di Gran Bretagna, però, potrebbe essere annunciato il suo sostituto: si tratta di WithU, marchio italiano attivo nel settore dell’energia, della luce, del gas e delle telecomunicazioni, da Internet alla telefonia mobile.
Sarà questo logo, dunque, a comparire sulle carene delle M1 clienti a partire dal 2022. Questo cambio di finanziatore porterà però con sé una drastica riduzione del budget a disposizione della squadra. Con la munifica compagnia petrolifera malese si era arrivati a poter contare su trenta milioni di dollari all’anno.
Ora i soldi saranno molti meno, tanto che è già stata annunciata la cancellazione delle squadre in Moto2 e in Moto3, mentre in MotoGP si rimarrà solo con due Yamaha, ma i modelli dell’anno precedente, senza più moto ufficiali.
“La squadra ha commesso un errore”, ha sottolineato ai microfoni della rivista specializzata austriaca Speedweek un anonimo addetto ai lavori. “Avrebbero dovuto rinnovare il contratto triennale a fine 2020”. Un momento d’oro per il team, che aveva appena chiuso con il titolo di vicecampione grazie a Franco Morbidelli.
Quest’anno le cose sono cambiate: Morbido è stato frenato da un infortunio e il nuovo arrivato Valentino Rossi non è riuscito ad ottenere risultati all’altezza delle aspettative. Da qui la decisione della Petronas di chiudere i rubinetti.
Con il cambio di sponsor dovrebbe arrivare anche il cambio di proprietà: dal circuito di Sepang passerà direttamente nelle mani del team principal Razlan Razali e del team manager Johan Stigefelt. Restano solo da definire i nomi dei due piloti che sostituiranno Rossi, avviato al ritiro, e Morbidelli, che verrà promosso nel team ufficiale. I due favoriti sembrano Jake Dixon, dalla Moto2, e Darryn Binder, addirittura dalla Moto3.
LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, in arrivo il quarto compagno di squadra diverso
Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…
La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…
La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…
La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…
In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…
In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…