Valentino+Rossi%2C+finalmente+una+gioia%3A+%26%238220%3BChe+bella+emozione%2C+ne+voglio+altre%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/08/15/valentino-rossi-motogp-austria/amp/
MotoGP

Valentino Rossi, finalmente una gioia: “Che bella emozione, ne voglio altre”

Published by
Fabrizio Corgnati

C’è da festeggiare per Valentino Rossi al termine del Gran Premio d’Austria di MotoGP, che gli porta in dote un risultato positivo

Valentino Rossi si abbraccia con Alessio “Uccio” Salucci in corsia box al termine del Gran Premio d’Austria di MotoGP 2021 al Red Bull Ring (Foto Twitter/sepangracing)

Non se la dimenticherà tanto facilmente, Valentino Rossi, questa sua ultima gara al Red Bull Ring. E non solo per i tanti colpi di scena che hanno regalato un finale pazzesco e con il fiato sospeso a tutti i tifosi assiepati sulle tribune di Zeltweg, molti dei quali proprio vestiti dei suoi colori.

Il Gran Premio d’Austria, infatti, per il Dottore è soprattutto quello che lo ha riportato ad un risultato importante, mettendo fine ad un periodo molto difficile. “Se ci fosse stato un giro in meno sarei salito sul podio e sarebbe stato molto bello”, racconta festante dopo la bandiera a scacchi.

Alla fine, quel terzo posto che aveva tenuto in mano fino al penultimo passaggio (e che avrebbe significato il suo duecentesimo podio in carriera) non è arrivato. Ma l’ottavo posto finale è stato comunque un obiettivo da festeggiare con tanto di abbracci alla sua squadra e all’amico Uccio, dopo il rientro ai box.

Tutto merito della strategia e di un pizzico di coraggio. Quando, sul finale della gara, ha cominciato a piovere seriamente, infatti, il fenomeno di Tavullia è stato tra quei pochi piloti che hanno deciso di azzardare, rimanendo in pista con gli pneumatici lisci invece di rientrare in pit lane per cambiare moto.

Valentino Rossi si prende un rischio e ci azzecca

“Mancavano cinque o sei giri, se mi fossi fermato ai box per cambiare moto avrei perso un minuto”, riflette Vale ai microfoni di Sky Sport. “Mi sono detto: ‘Ci provo’, ed è stata la scelta giusta. Mi è mancato un pelino, perché negli ultimi due giri ha cominciato a piovere veramente forte. Altrimenti fino a quel momento c’erano solo una o due curve in cui bisognava stare attenti, ma si andava bene con le gomme da asciutto. Potevo anche arrivare a podio”.

Insomma, il nove volte campione del mondo ha sfruttato al meglio una circostanza di gara che, nel passato, non lo aveva particolarmente premiato. “Guidavo bene perché mi sentivo bene sulla moto”, spiega. “Quando sono passato sul rettilineo non capivo in che posizione fossi, finché ho letto P3. Una bella emozione, con il circuito pieno e tanti tifosi gialli. Spero di disputare altre gare belle così”.

Valentino Rossi in pista sulla Yamaha Petronas al Gran Premio d’Austria di MotoGP 2021 al Red Bull Ring (Foto Dorna)

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi vittima di un’enorme truffa: la voce inquietante in MotoGP

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

17 ore ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

2 giorni ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

2 giorni ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

4 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

5 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

6 giorni ago