La Ferrari FXX K Evo è una vettura più unica che rara persino da vedere e in questo video la vedremo scorrazzare in pista
Per chi non lo sapesse, la Ferrari FXX K Evo è un veicolo molto raro che sarebbe impossibile da vedere su strade pubbliche. Questo è dovuto a due cose: non è legale su strada, e i pochi esemplari passano la maggior parte del loro tempo tra le sapienti mani della Ferrari stessa, messi a disposizione dei proprietari durante gli eventi di pista.
La FXX K Evo è stata avvistata durante uno dei Racing Day della Ferrari quasi un anno fa al Circuito del Mugello dall’utente MattyB727.
Questo modello da pista basato su LaFerrari è stato introdotto nel 2017 sia come pacchetto aerodinamico per le 40 unità di Ferrari FXX K standard del 2014, sia come modello autonomo a tiratura estremamente limitata. Ferrari, tuttavia, non ha rivelato quanti ne verranno realizzati. Quella avvistata al Mugello indossava il numero 59 e si dice sia guidata dal danese Peter Christensen.
Con più parti aerodinamiche aggiunte alla carrozzeria, la FXX K Evo ha il 23 per cento in più di deportanza rispetto alla FXX K standard. Può generare fino a 640 chilogrammi di peso aggiuntivo a 200 chilometri all’ora.
E infine, veniamo ai numeri nudi e crudi: il motore V12 riesce ad erogare ben 860 cavalli e 750 Newton-metri di coppia. Il motore elettrico, d’altra parte, produce 190 CV, per un’enorme potenza combinata di 1.050 CV e oltre 900 Nm.
Leggi anche -> Porsche 911 Sport Classic, gli ultimi test al Nurburgring prima del debutto
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…
Sembrava un centauro immortale, ma ha percorso il suo ultimo giro. A cento anni il…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
L'evoluzione del mercato automobilistico verso la sostenibilità ha portato alla ribalta i SUV Full Hybrid,…