Verstappen, supremazia assoluta: Hamilton però tiene ancora tutto aperto

Max Verstappen in questa stagione ha dominato praticamente tutti i Gran Premi, il suo vantaggio però nei confronti di Hamilton è risicato.

Max Verstappen e Lewis Hamilton (GettyImages)
Max Verstappen e Lewis Hamilton (GettyImages)

I dati sono imbarazzanti e rendono ancora più incredibile il campionato che sta facendo Lewis Hamilton. Sinora infatti Max Verstappen ha praticamente dominato in ogni pista e su tutti i tipi di tracciati. Al momento però sono solo 8 i punti che separano i due contendenti al titolo 2021.

I numeri però ci raccontano di un campionato completamente dominato da Max Verstappen. L’olandese, infatti, sinora ha guidato gare per un totale di 403 giri. Al secondo posto dietro di lui c’è Lewis Hamilton fermo a sole 125 tornate. Un’infinità insomma tra i due.

Verstappen deve concretizzare la sua supremazia

Terzo gradino del podio invece per Charles Leclerc che porta a casa 50 giri in testa, tutti o quasi accumulati proprio durante l’ultimo Gran Premio. Soddisfazione anche per Sergio Perez, che ha vinto una gara pur restando in testa in totale sinora solo 26 giri. Il 5° posto invece è occupato da Bottas, fermo a 19 giri.

Infine, l’unico altro pilota capace di girare per primo in un Gran Premio è stato Sebastian Vettel, che per 4 tornate ha provato nuovamente l’ebbrezza del primato. Da notare che tra questi vi sono 3 motori Mercedes, 2 Honda e 1 solo Ferrari, a riprova di quanto lavoro c’è ancora da fare a Maranello.

LEGGI ANCHE >>> Elisa Longo Borghini riscatta il Fuji 45 anni dopo Lauda

La speranza è che l’anno prossimo la Rossa possa finalmente tornare sui livelli di qualche anno fa, quando lottava punto su punto con i propri avversari per il Mondiale. Non sarà semplice anche perché Mercedes e Red Bull hanno dimostrato di aver fatto degli enormi passi in avanti in questi ultimi anni. La speranza è che le nuove regole possano mescolare nuovamente tutto.

Antonio Russo

NORTHAMPTON, ENGLAND – JULY 18: Max Verstappen of Netherlands and Red Bull Racing prepares to drive on the grid before the F1 Grand Prix of Great Britain at Silverstone on July 18, 2021 in Northampton, England. (Photo by Mark Thompson/Getty Images
Impostazioni privacy