Superbike Assen, tempi e classifica FP1: riscatto Ducati

Superbike Assen 2021, risultati FP1: tempi ufficiali e classifica finale della prima sessione di prove libere al TT Circuit.

Scott Redding
Scott Redding (foto WorldSBK)

Inizia bene per Ducati il weekend del round Superbike ad Assen. Davanti a tutti nella prima sessione di prove libere c’è Scott Redding, che ha chiuso con il miglior tempo di 1’34″591.

Il pilota del team Aruba Racing non ha mai girato prima di oggi al TT Circuit nel Mondiale SBK. Tuttavia, è sembrato abbastanza a suo agio alla guida della sua Panigale V4 R. Importante fare bene anche la FP2, che si disputerà in condizioni più simili a quelle che vedremo nelle due gare principali. In agguato c’è sempre Jonathan Rea, secondo a 78 millesimi da Redding con la sua Kawasaki.

Ducati può dirsi soddisfatta considerando anche il terzo tempo di Chaz Davies (+0″380) del team Go Eleven e il quarto di Michael Ruben Rinaldi (+0″428) con l’altra moto della squadra ufficiale Aruba. Quinto Toprak Razgatlioglu con la prima delle Yamaha. Il leader della classifica generale Superbike ha accusato un ritardo di 459 millesimi da Redding.

Sesta posizione per la BMW di Tom Sykes, davanti alla Yamaha GRT di Garrett Gerloff e alla Honda di Leon Haslam. Completano la top 10 Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti) e Andrea Locatelli (Pata Yamaha). Solo undicesimo il pilota di casa Michael van der Mark, che ad Assen con la BMW vorrebbe ripetere l’ottimo weekend di Donington. Indietro anche Alex Lowes, che stampa il dodicesimo crono in FP1 con l’altra Kawasaki ufficiale.

Grandi difficoltà per Alvaro Bautista, quindicesimo con la sua Honda CBR1000RR-R Fireblade. Fatica pure il rookie italiano Axel Bassani, solamente diciassettesimo stamattina. Sicuramente deve prendere ancora bene le misure su una pista nella quale non ha girato prima d’ora con la Ducati Superbike. Ventesimo, dunque penultimo, Andrea Mantovani con la Kawasaki 2019 del team Vince64.

Superbike Assen 2021, risultati FP1: tempi ufficiali e classifica finale

Classifica FP1 Superbike – Assen 2021
Impostazioni privacy