Fittipaldi: “Chi è il miglior pilota in F1”. E non è Hamilton, né Verstappen

Secondo il due volte campione del mondo di Formula 1, Emerson Fittipaldi, il più forte tra i piloti attuali è un nome a sorpresa

Emerson Fittipaldi
Emerson Fittipaldi (Foto James Bearne/Getty Images)

Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton ha trovato pane per i suoi denti. In questa stagione si ritrova contro un avversario tosto come Max Verstappen, al momento davanti a lui nella corsa al titolo iridato.

Per non parlare di Charles Leclerc che, seppure con una Ferrari inferiore, in termini di competitività, rispetto a Mercedes e Red Bull, ha dimostrato di potersela giocare e di cogliere qualsiasi opportunità che gli si presenterà, come ha fatto lo scorso weekend a Silverstone sfiorando il successo.

E poi sulla griglia di partenza della Formula 1 ci sono ancora piloti già titolati come Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, ma anche giovani fenomeni emergenti come George Russell e Lando Norris. Insomma, i talenti in questa generazione del Mondiale a quattro ruote non sembrano mancare di certo.

Per Fittipaldi il più forte è Fernando Alonso

Eppure, a sentire Emerson Fittipaldi, due volte campione del mondo negli anni ’70, il più forte tra i piloti attualmente impegnati nel massimo campionato automobilistico non sarebbe nessuno di loro. Alla precisa domanda di indicare il suo corridore di riferimento della categoria regina, il brasiliano non ha dubbi: è Fernando Alonso.

“Penso che sia ancora il migliore”, ha dichiarato ai microfoni del sito BettingExpert. “Lo ha dimostrato tornando ad essere molto competitivo dopo due anni di assenza. Ha fatto vedere la sua capacità di adattarsi di nuovo ad una squadra diversa. Nelle prime gare ha fatto un po’ di fatica, ma ora sta migliorando costantemente. È chiaramente uno dei più grandi talenti nella storia dello sport, anche se ha vinto ‘soltanto’ due campionati del mondo. Aiuterà la Alpine a sviluppare la macchina, di sicuro”.

In effetti, nel Gran Premio di Gran Bretagna, l’asturiano ha nuovamente attirato su di sé gli occhi del pubblico, grazie ad una partenza strabiliante in qualifica sprint: nel corso del primo giro ha recuperato ben sei posizioni. Se non è classe questa…

Fernando Alonso
Fernando Alonso (Foto Lars Baron/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Hamilton-Verstappen, Alesi lancia l’allarme: “Fermateli o si faranno male”

Impostazioni privacy