Superbike, dall’Indonesia aggiornamenti sul Mandalika Circuit

A che punto sono i lavori per la costruzione del Mandalika International Street Circuit? Dall’Indonesia arrivano alcune novità importanti.

Mandalika Circuit Indonesia
Mandalika International Street Circuit (foto MGPA)

Dalla Mandalika Grand Prix Association è finalmente arrivato un comunicato ufficiale che chiarisce a che punto è la realizzazione del circuito che ospiterà Mondiale Superbike (nel 2021) e MotoGP (dal 2022).

Nella nota diramata dalla MGPA è stato spiegato che a metà luglio sei degli otto lavori specifici riguardanti la pista sono quasi al 100%. L’avanzamento cumulativo dei lavori di costruzione ha raggiunto l’81,42%. Alcuni sono quasi completati. Entro fine luglio sarà terminata l’asfaltatura del tracciato, arrivata a circa 7.860 metri su un totale di 8.120.

L’obiettivo è ottenere l’omologazione dalla FIA entro l’inizio di agosto. Recentemente è trapelato che da Dorna Sports, organizzatrice di Motomondiale e Superbike, è arrivata la richiesta di certezze dall’Indonesia sia sul completamento dei lavori del Mandalika International Street Circuit sia sulla disputa effettiva dell’appuntamento previsto nel calendario SBK.

La MGPA ha risposto per quanto concerne la realizzazione del circuito, dando delle rassicurazioni importanti. Adesso rimanere da capire se il governo indonesiano allenterà un po’ le restrizioni Covid-19 attuali in vista del round Superbike programmato per il 12-14 novembre.

Le attuali misure per contenere la pandemia rendono molto difficile l’ingresso in Indonesia. È obbligatorio essere vaccinati e osservare otto giorni di quarantena. A queste condizioni è complicato che l’evento SBK possa avvenire.

Da ricordare che il campionato mondiale delle derivate di serie ha già corso in Indonesia in passato. Dal 1994 al 1997 si è corso al Sentul International Circuit di Bogor, nell’Isola di Giava a meno di un’ora dalla capitale Giacarta.

Impostazioni privacy