Dorna trema, se Valentino Rossi si ritira la MotoGP perde miliardi

Pazza idea della Dorna che con il ritiro di Valentino Rossi potrebbe aprirsi ad un nuovo business nel calcio comprando il Barcellona.

Valentino Rossi (GettyImages)
Valentino Rossi (GettyImages)

Questo potrebbe essere un anno davvero molto particolare per la MotoGP. La classe regina, infatti, potrebbe ritrovarsi orfana dell’uomo simbolo dell’ultimo quarto di secolo: Valentino Rossi. Il Dottore, infatti, sta meditando se lasciare o meno definitivamente il Motomondiale così da cominciare una nuova vita.

Naturalmente, qualora tutto questo dovesse concretizzarsi, sarebbe un grosso contraccolpo per la categoria, che già negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con i forfait di personaggi forti come Lorenzo, Pedrosa e Dovizioso. L’addio del #46 però potrebbe portare ad un cospicuo calo di introiti per la Dorna.

Nonostante il titolo non arrivi da 12 anni, infatti, Valentino Rossi resta uno dei rider più ambiti dagli sponsor. Il volume d’affari quindi potrebbe ricevere una forte contrazione. Questo inoltre potrebbe arrivare nel momento peggiore visto che già il Covid ha debilitato le casse di tutto il Motomondiale. La Dorna però ha sempre mostrato una certa lungimiranza negli affari e in questi anni ha saputo portare la MotoGP a livelli mai visti.

Valentino Rossi può lasciare: arriva la pazza idea

La stampa spagnola però in questi giorni ha lanciato una vera e propria bomba. A quanto pare infatti la Dorna sarebbe pronta a lanciarsi in nuovi mercati. L’obiettivo sarebbe a quanto pare quello di rilevare il Barcellona, che versa da tempo in una situazione economica non certo brillante. Il club blaugrana non a caso si era lanciato anche nell’operazione Super League. Staremo a vedere. Quello che è certo è che Carmelo Ezpeleta in questi anni ha dimostrato di essere un raffinato imprenditore e manager e siamo certi che anche in un mondo come il calcio possa fare la differenza con le sue intuizioni.

LEGGI ANCHE >>> Marco Melandri sorpreso da Valentino Rossi: “Nessuno se lo aspettava”

Quasi sicuramente, qualora l’accordo dovesse andare in porto, vedremo poi nei prossimi anni una collaborazione sempre più stretta tra il club di Messi e la MotoGP. La Dorna, con in mano due brand così importanti potrebbe sicuramente ammortizzare le perdite derivanti dall’addio del Dottore.

Impostazioni privacy