La Alfa Romeo ha deciso il suo futuro in Formula 1: ora è ufficiale

La Alfa Romeo ha deciso se ritirarsi o continuare ad essere presente in Formula 1 anche nella prossima stagione

Kimi Raikkonen in pista
Kimi Raikkonen in pista (Foto Alfa Romeo)

Scadeva a fine anno il contratto che prevedeva la presenza in Formula 1 della Alfa Romeo. Per questo motivo, negli ultimi mesi il consiglio di amministrazione della Casa italiana è stato chiamato a decidere se rimanere o meno sulla griglia di partenza del Mondiale a quattro ruote anche nei campionati che verranno.

La scelta è arrivata ed è stata comunicata proprio ieri: il Biscione ha siglato il rinnovo del contratto di partnership che lo lega al team Sauber ormai dal 2018 e, dunque, continuerà a correre al massimo livello dell’automobilismo anche nei prossimi anni. L’accordo è pluriennale, anche se verrà rivalutato di anno in anno.

Rinnovato il matrimonio tra Alfa Romeo e Sauber

Alfa Romeo è uno storico marchio automobilistico italiano, nato nelle competizioni”, afferma l’amministratore delegato del marchio, Jean-Philippe Imparato. “Oggi siamo orgogliosi di continuare a onorare quel dna sportivo mettendolo al centro del futuro del nostro marchio. Siamo guidati dalla passione e dall’eccellenza. La Formula 1 rappresenta un laboratorio all’avanguardia per l’imminente elettrificazione della nostra gamma, pienamente coerente con la nostra strategia per gli anni a venire. Inoltre, l’automobilismo offre l’esposizione globale che intendiamo sfruttare appieno per costruire un futuro di successo”.

Gli fa eco il team principal Frederic Vasseur: “Siamo lieti di annunciare il prolungamento di questa partnership. Alfa Romeo è stato un partner incredibile negli ultimi anni, e siamo ancora più entusiasti per quello che faremo ancora insieme. Le nuove norme ci danno la possibilità di fare un ulteriore passo avanti e sono convinto che siamo nelle condizioni di fare grandi progressi insieme. Siamo impazienti di guardare insieme al futuro e di continuare a muoverci verso la parte alta della griglia. Questo rapporto è anche molto importante per la nostra azienda nel suo complesso, al di là della pista: il lavoro che abbiamo fatto in ambito automotive ha dimostrato la rilevanza delle competenze tecnologiche e delle capacità produttive di Sauber Engineering e siamo fiduciosi di poter continuare a lavorare per Alfa Romeo su nuovi ed entusiasmanti progetti che daranno forma al futuro dell’industria automobilistica”.

La Ferrari di Charles Leclerc dietro ad Antonio Giovinazzi al Gran Premio di Francia di F1 2021 al Paul Ricard
La Ferrari di Charles Leclerc dietro ad Antonio Giovinazzi al Gran Premio di Francia di F1 2021 al Paul Ricard (Foto Alfa Romeo)

LEGGI ANCHE —> Il mercato piloti della F1 si infiamma: ecco tutti gli spostamenti

Impostazioni privacy