Valentino Rossi, vietato ritirarsi: la mossa che lo costringe a continuare

Valentino Rossi sembra sempre più con le spalle al muro: vorrebbe appendere il casco al chiodo, ma la pressione per andare avanti è fortissima

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Foto Petronas)

Fino ad oggi tanto gli appassionati quanto gli addetti ai lavori della MotoGP si facevano tutti la stessa domanda: che cosa deciderà di fare alla fine della stagione Valentino Rossi? Si ritirerà o andrà avanti a correre?

Forse, però, ci siamo semplicemente posti un quesito sbagliato. Perché, pur non avendolo ancora ufficializzato, il Dottore ha già lasciato intendere in modo piuttosto chiaro che la sua intenzione sarebbe quella di mollare, di fronte a risultati che non gli danno più lo stimolo necessario a proseguire.

Tutti quelli che spingono Valentino Rossi a continuare

Il punto è che il nove volte iridato potrebbe non essere nelle condizioni di scegliere autonomamente. Già, perché mentre lui sembra aver imboccato la strada per uscire dal Motomondiale, sono in molti che spingono in direzione ostinata e contraria, per trascinarlo di nuovo sulla griglia di partenza.

Un vero e proprio pressing che sembra averlo messo nell’angolo, spalle al muro. Dal coach del suo team VR46, Roberto Locatelli, che alla Gazzetta dello Sport ha dichiarato: “Per me è pronto a continuare a fare quello che fa”. Fino al direttore sportivo della Ducati, Paolo Ciabatti, che nel 2021 fornirà le Desmosedici al suo team VR46: “Sarebbe molto bello vedere Valentino sulla nostra moto”.

Ma la voce più forte è naturalmente quella del principe Abdulaziz bin Abdullah Al Saud, ovvero colui che tramite la compagnia petrolifera saudita Aramco finanzierà a botte di venti milioni all’anno la formazione di Tavullia. A lui Luca Marini non basta: dall’altra parte del box vuole, pretende un big.

Si avvicina l’ufficializzazione del team VR46

Sul mercato ci sarebbero solo Maverick Vinales e Andrea Dovizioso, entrambi però poco intenzionati ad accasarsi in una squadra satellite. E, dunque, non resterebbe che proprio lui, Valentino Rossi, per difendere i colori della squadra che porta il suo marchio. Non sembrano esserci altre possibilità, insomma. Anche se (forse) non ne avrebbe più voglia.

Per averne la certezza basterà aspettare ancora poche settimane: “In Austria, subito dopo la pausa estiva, renderemo noto il nome del pilota che condividerà il box con Luca Marini“, ha rivelato il team principal Pablo Nieto. “E, contestualmente, la decisione di Valentino Rossi“.

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Foto Dorna)

LEGGI ANCHE —> “Valentino Rossi in crisi? L’età non c’entra”: Livio Suppo ha un sospetto

Impostazioni privacy