Alex Zanardi, le ultime notizie dalla moglie Daniela: “Ecco come sta”

Dopo qualche mese senza apparizioni pubbliche, Daniela Manni, la moglie di Alex Zanardi, rompe il silenzio e parla delle condizioni del pilota

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Foto Bmw)

“Seguendo il consiglio dei medici, questo ci sembrava il momento giusto per dare qualche informazione sul processo di recupero di Alex con questa intervista”. A distanza di qualche mese dalle ultime dichiarazioni rilasciate ufficialmente, Daniela Manni, la moglie di Alex Zanardi, torna davanti ai microfoni per parlare di come sta il campione paralimpico.

A poco più di un anno dal terribile incidente di cui fu vittima, il 19 giugno 2020, mentre era in sella alla sua handbike per un evento benefico nel comune di Pienza, in Toscana, l’ex pilota di Formula 1 rimane ricoverato all’unità Spinale e Gravi cerebrolesioni dell’ospedale San Bortolo di Vicenza.

“A un anno dall’incidente le condizioni di Alex sono essenzialmente stabili. Al momento è ricoverato in una clinica specializzata, dove sta seguendo un programma di riabilitazione. Questo include stimoli multimodali e farmacologici sotto il controllo di medici, fisioterapisti, neuropsicologi e logopedisti per cercare di facilitare il suo recupero”, spiega Daniela in un’intervista concessa alla Bmw. C’è stato da lottare e c’è ancora, ma Zanardi ha dimostrato nel corso della sua parabola di vita di non temere questi momenti di difficoltà.

Le attuali condizioni di salute di Alex Zanardi

“È stato un processo molto complesso che ha richiesto diversi interventi neurochirurgici ed è stato caratterizzato da alcune battute d’arresto”, prosegue la Manni. “Alex è in una condizione stabile, che significa che è in grado di affrontare un programma di terapia sia neurologico che fisico. Riesce a comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. Dopo molto tempo in coma, le corde vocali hanno bisogno di recuperare la loro elasticità. Questo è possibile solo con esercizio e terapia. Ha ancora molta forza nelle braccia e nelle mani e si allena duramente con le attrezzature. Certamente si tratta di una nuova grande sfida. È un percorso molto lungo e al momento non facciamo previsioni su quando potrà tornare a casa. Stiamo mettendo tutte le nostre energie nel recupero di Alex”.

Daniela, insieme al figlio Niccolò, è sempre rimasta al fianco del suo Alex. Ma, almeno moralmente, con loro c’erano anche tanti appassionati e tifosi da tutta Italia che non hanno mai fatto mancare la loro partecipazione all’amato atleta. “Abbiamo ricevuto così tanti messaggi di auguri per la sua guarigione, e vorrei cogliere l’occasione per fare un grande ringraziamento, da parte di Alex, per ogni singolo messaggio”, conclude la moglie. “Vorrei dire a tutte le persone che pensano e pregano per Alex che lui sta combattendo, come ha sempre fatto. L’affetto che abbiamo ricevuto da amici, fan, conoscenti, atleti e tutte le persone del motorsport nello scorso anno è stato a dir poco commovente e travolgente ed è stato di enorme supporto per noi nell’affrontare tutto questo. In particolare, un ringraziamento speciale va al personale medico”.

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Foto Bmw)

LEGGI ANCHE —> Zanardi, un anno fa iniziava l’ultima battaglia: “Non perdiamo la speranza”

Impostazioni privacy