Yamaha dà il via libera all’arrivo in MotoGP di due volti nuovi

Yamaha cerca un pilota da piazzare sulla M1 nella stagione 2022. Sulla lista dei papabili anche due nomi alquanto insoliti.

Garrett Gerloff (getty images)

La risoluzione anticipata del contratto da parte di Maverick Vinales costringe Yamaha a guardarsi intorno per occupare la sella della M1 factory per il 2022. Franco Morbidelli è il primo candidato, ma con l’addio di Valentino Rossi resterebbe un doppio vuoto in Petronas SRT che va colmato in tempi brevi. Xavi Vierge e Jake Dixon sono due giovani talenti, ma promuoverli entrambi in classe regina potrebbe essere un azzardo. I migliori piloti della Moto2 hanno già in tasca contratti MotoGP per il 2022. Non resta che il Mondiale Superbike.

Con Toprak Razgatlioglu e Garrett Gerloff, Yamaha avrebbe due candidati nelle proprie fila. Il team manager della WSBK Paul Denning ha piena fiducia nei suoi ragazzi e nel caso fosse necessario non metterebbe il bastone tra le ruote ai piani di Iwata. “Posso immaginare che Garrett e Toprak siano candidati per la MotoGP. Dipende dalle possibilità e dai tempi”, ha affermato Denning in un’intervista a ‘Motorsport-Total.com’. “Vorremmo tenerli entrambi qui. Se qualcuno riceve una buona offerta MotoGP, la Yamaha non si metterà in mezzo”.

Dalla Superbike alla MotoGP

Per Toprak Razgatlioglu, alla sua seconda stagione SBK in Yamaha, la priorità resta vincere il titolo mondiale nelle derivate di serie. Pertanto, il turco ha annullato l’evento MotoGP ad Assen lasciando via libera a Garrett Gerloff che ha fatto una buona impressione. “Non posso parlare per Garrett. Ma nel caso di Toprak, so che la sua motivazione è vincere”, ha aggiunto Paul Denning. “Non posso parlare per lui, ma immagino che preferirebbe essere Campione del Mondo Superbike piuttosto che finire sesto in MotoGP”.

E i vertici Yamaha potrebbero farci un pensierino su… “So che ha impressionato Lin (Jarvis) e l’organizzazione Yamaha MotoGP. È stata una buona pubblicità per il Campionato Mondiale Superbike”, ha commentato Paul Denning, spiegando: “Non aveva ancora vinto una gara nel Campionato Mondiale Superbike. Con la MotoGP – Yamaha è stato subito veloce”.

LEGGI ANCHE —> Vinales in cerca di una sella: l’offerta inaspettata arriva da Valentino Rossi

Garrett Gerloff e Toprak Razgatlioglu (getty images)
Impostazioni privacy