Ferrari Purosangue, cosa si nasconde sotto la pelle del SUV italiano?

Il primo modello di SUV creato da Ferrari è ormai prossimo all’arrivo e in queste ne vediamo alcuni scatti spia davvero intriganti

ferrari purosangue
(Image by Motor1)

La supercar ibrida con motore V6 che la Ferrari presenterà giovedì (24 giugno) non sarà l’unica aggiunta alla scuderia, poiché una “razza” completamente diversa prenderà vita nel 2022. Le foto che vedete sono state scattate da derek.photography e il modello in oggetto è stato avvistato aggirarsi per le strade di Maranello. Anche se la scocca potrebbe somigliare a quella del Levante, quello che troviamo sotto è un veicolo completamente diverso da quello offerto da Maserati.

Il veicolo work-in-progress viaggia molto più basso rispetto al terreno e ha enormi spazi nel paraurti posteriore, dove le punte di scarico quadruplo suggeriscono che la Purosangue potrà contare su un bel po’ di potenza. Nel complesso, abbiamo la sensazione che il SUV proposto da Ferrari sarà un po’ più piccolo e veloce del Levante.

Originariamente annunciato nel settembre 2018, la Purosangue mira a “ridefinire le aspettative“, secondo Ferrari. Si muoverà su un’architettura a motore centrale anteriore di nuova concezione che supporta una configurazione a quattro ruote motrici, propulsori ibridi, una trasmissione transaxle a doppia frizione e un’altezza da terra variabile probabilmente ottenuta attraverso sospensioni pneumatiche.

Le basi supporteranno anche varie lunghezze del passo e molteplici disposizioni dei posti a sedere, compresa una cabina a quattro posti completamente sviluppata prevista per la Purosangue. Il SUV otterrà anche un sistema di intrattenimento per i sedili posteriori all’interno di quella che sarà una cabina spaziosa e confortevole.

Questi nuovi modelli Ferrari – compreso la Purosangue – saranno disponibili con “più propulsori con la massima potenza specifica più un motore elettrico”.

Il cofano apparentemente più lungo rispetto a un Levante suggerisce che Ferrari avrà abbastanza spazio per stipare un motore a dodici cilindri. A quanto pare, il propulsore aspirato naturalmente vedrà ancora un domani nonostante le normative sulle emissioni sempre più severe. Non solo, ma gli ingegneri possono estrarre più degli 830 cavalli disponibili nella 812 Competizione, anche se un’applicazione di fascia alta del V12 è probabilmente riservata a una hypercar.

La Ferrari inizierà i test su strada del suo primissimo SUV, nella sua versione di produzione, nei prossimi mesi in vista di una rivelazione ufficiale programmata per il 2022.

Leggi anche -> Jerrary, l’unione tra una Jeep Wagoneer e una Ferrari 365 GT è ora in vendita

ferrari purosangue
(Image by Motor1)
Impostazioni privacy