Dallara Stradale, una bestia indomabile da 400 CV e solo 860 kg

Una nuova bestia da corsa sta per calcare le piste di tutto il mondo con un tempo di poco più di 3 secondi per raggiungere i 100 km/h: ecco la Dallara Stradale

dallara stradale
(Image by Motor1.es)

Al giorno d’oggi, 400 cavalli in un’auto ad alte prestazioni non sembrano una quantità assurda. Quando l’auto pesa solo 860 kg, tuttavia, sono più che sufficienti per un’accelerazione degna di nota. Questo è il peso della Dallara Stradale, e con il suo motore EcoBoost da 2,3 litri di provenienza Ford, può raggiungere i 100 km/h in 3,3 secondi scarsi.

Secondo quanto riportato da Motor1.com, questa versione della Stradale è – per ora almeno – chiamata Stradale EXP. Abbiamo detto “per ora” perché in questo caso, EXP sta per sperimentale, poiché l’auto è ancora un work-in-progress. Rispetto alla versione che ha debuttato nel 2017, quest’auto sfoggia un’alettone notevolmente più grande sul retro, per non parlare di un diffusore posteriore più aggressivo e un sistema di scarico centrale poderoso. Una curiosità degna di nota è che, a quanto pare, questa versione EXP non è legale su strada da nessuna parte nel mondo. Andando avanti, l’involucro mimetico copre gran parte della parte anteriore. Sospettiamo che qualche trucco aerodinamico si nasconda lì sotto, soprattutto perché riusciamo a vedere piccole alette sugli angoli inferiori appena davanti alle ruote anteriori. Prese d’aria più grandi aiutano a dissipare il calore dai freni, che sembrano anche essere più grandi su questo veicolo di prova. Ad un sguardo più attento si può notare che questa Dallara Stradale EXP monta anche pneumatici da corsa slick, confermando ulteriormente che questa è sicuramente una macchina dedicata esclusivamente a domare le piste da corsa.

Su questo fronte, dovrebbe essere assolutamente incredibile. Abbiamo sentito che quest’auto sviluppa fino a 1224 kg di deportanza, ma l’attrezzatura aggiunta aumenta solo il peso del veicolo a circa 889 chili totali.

Per quanto riguarda la data di uscita, non abbiamo idea di quando questa versione sarà messa in vendita. Non si sa neanche quanto costerà, ma sappiamo che la versione standard raggiunge quasi 160.000 euro. Questo è probabilmente un buon punto di partenza.

Leggi anche -> Bentley Bacalar, l’eleganza anglosassone tra le vie di Londra (VIDEO)

dallara stradale
(websource)

 

Impostazioni privacy