BMW Art Car: quando l’arte incontra i ricordi del passato

Un’opera d’arte è un qualcosa di complesso, bello e che si collega immediatamente alla memoria emozionale: ecco l’art car più strana di BMW

bmw art car
(Image by websource)

Nel 2023 BMW tornerà al più alto livello delle corse di endurance per provare a vincere la 24 Ore di Lemans. L’ultima volta che BMW ha affrontato questa estenuante gara di 24 ore, nel 1999, ne è uscita vittoriosa con l’ormai leggendaria BMW V12 LMR. Nel 1999 BMW non si limitò a schierare la sua auto vincitrice di Le Mans alla 24 ore, ma utilizzò una Art Car unica durante le qualifiche. Oggi questa art car è esposta all’Opera di Monaco per ricordarci una delle più grandi auto da corsa di BMW.

In una video intervista riguardo la sua BMW art car, l’artista americana Jenny Holitzer è stata molto chiara. Lei crea arte che vuole far riflettere e concentra l’attenzione dello spettatore sul contenuto piuttosto che sul fatto che l’arte sia buona o cattiva. L’arte di Jenny non è vincolata a una tela normale, invece, il suo lavoro di frasi interessanti viene visualizzato in modi unici per guadagnare l’attenzione dello spettatore.

Per l’auto da corsa BMW V12 LMR, che è l’art car BMW numero 15, Jenny Holitzer ha scelto una combinazione unica di frasi specifiche per lo spettacolo delle corse di endurance. Il testo completo della art car recita: “Proteggimi da ciò che voglio, l’irraggiungibile è invariabilmente attraente, sei così complesso da non rispondere al pericolo, la mancanza di carisma può essere fatale, la monomania è un prerequisito del successo, quale impulso ci salverà ora che il sesso non lo farà più?

Questa interessante combinazione di frasi è stata specificamente indirizzata ai fan delle corse e ai piloti di auto da corsa che compongono la 24 ore di Lemans. Invece di vedere un’auto da corsa che gira velocemente su una pista, ora si pensa anche alla motivazione del pilota, a ciò che serve per vincere e al brivido di pilotare un’auto al limite.

Tutte queste parole sono abbastanza normali, ma forse vi starete chiedendo cosa sia la monomania. Beh, è definita come l’entusiasmo esagerato o ossessivo o la preoccupazione per una cosa. E quell’unica cosa è vincere la 24 ore di Lemans.

Leggi anche -> Nuova BMW Serie 7, le foto spia del nuovo modello di lusso della casa

Impostazioni privacy