Morbidelli ammette: “C’è una cosa che devo imparare da Valentino Rossi”

In una stagione così complicata sia per lui che per Valentino Rossi, Franco Morbidelli può “rubare” una capacità al suo compagno e maestro

Valentino Rossi e Franco Morbidelli
Valentino Rossi e Franco Morbidelli (Foto Petronas)

Il 2021 si sta rivelando una stagione complicata per Valentino Rossi, che fatica a trovare i risultati a cui ambirebbe e che gli darebbero la certezza di poter continuare la sua carriera in MotoGP anche il prossimo anno. Ma anche per il suo compagno di squadra Franco Morbidelli la situazione è tutt’altro che agevole.

Frankie, infatti, ha finora portato a casa solo un podio a Jerez e langue al decimo posto in classifica generale. Colpa della moto vecchia di due anni, che non gli permette di lottare allo stesso livello tecnico dei suoi diretti avversari. Proprio il suo vicino di box, nonché maestro, però, può trasmettergli la dote di gestire queste fasi critiche.

“Essere in squadra con Valentino è bello, lui è una superstar incredibile e io imparo da lui come comportarmi nelle situazioni negative”, ha ammesso ai microfoni del sito ufficiale della MotoGP. “Mi piacerebbe avere la sua capacità di mantenere la positività nei momenti difficili e di superarli. È un atteggiamento che ammiro molto e che non sempre riesco a tenere. Sicuramente sto apprendendo molto da lui. Ma mi piacerebbe provare la nuova Yamaha M1, sentire come si guida. Mi piacerebbe salire sulla stessa barca degli altri”.

Morbidelli patisce la sua Yamaha ormai datata

Anche perché, da vicecampione del mondo in carica, riteneva di meritarsi un mezzo all’altezza delle prime posizioni: “Il 2020 mi ha dato una grossa iniezione di fiducia, non me lo aspettavo”, prosegue Morbido. “Ma già quando sono arrivato in Qatar ho subìto un grande shock, perché mi sono reso conto che gli altri avevano compiuto dei grossi passi in avanti, mentre noi no. Poi, al Mugello, mi sono reso conto che, quando si perde così tanto sul rettilineo, è difficile combattere: è stato il Gran Premio più difficile dell’anno”.

Morbidelli elenca tutte le differenze della sua moto rispetto al nuovo modello in dotazione agli altri piloti Yamaha. Ma, guardando al lato positivo, sottolinea anche come questo campionato così duro potrà permettergli di forgiare il suo spirito e la sua tempra per diventare ancora più forte nel futuro.

“C’è una differenza anche con i miei compagni di marca e non solo a livello di prestazioni, ma anche di stile di guida”, prosegue l’italo-brasiliano. “Non riesco a guidare in modo dolce come vorrei. È un circolo vizioso. Ogni gara è sempre dura, ovviamente, ma per me ancora di più. Devo lottare con gli altri, ma anche con me stesso. Ovviamente non sono contento dell’attuale sostegno tecnico, ma della considerazione della Yamaha verso di me sì. Sicuramente quest’anno mi farà crescere molto”.

LEGGI ANCHE —> Franco Morbidelli rivela: “Valentino Rossi ha creato un po’ di tempesta”

Valentino Rossi e Franco Morbidelli
Valentino Rossi e Franco Morbidelli (Foto Petronas)
Impostazioni privacy