Leclerc: “La vittoria è vicina, non siamo distanti da Mercedes e Red Bull”

Charles Leclerc sfiora il podio al Gran Premio dell’Azerbaigian e chiude quarto, mentre il suo compagno di squadra Carlos Sainz è ottavo

Charles Leclerc in pista al Gran Premio dell'Azerbaigian di F1 2021 a Baku
Charles Leclerc in pista al Gran Premio dell’Azerbaigian di F1 2021 a Baku (Foto Ferrari)

Il podio è sfumato ancora, ma il quarto posto conquistato da Charles Leclerc al Gran Premio dell’Azerbaigian rappresenta comunque un risultato positivo per la Ferrari.

Ci ha provato fino all’ultimo, il Piccolo principe, a scavalcare Pierre Gasly per assicurarsi il gradino basso: “Ho visto un buco e provato a fare il sorpasso, senza però riuscirci”, racconta a gara conclusa. “Non volevo assumermi troppi rischi, anche se ne ho presi abbastanza negli ultimi due giri. Non dobbiamo dimenticare che stiamo lottando con la McLaren, c’erano punti importanti in palio. Ho visto due opportunità e ho provato, ma non è andata a buon fine”.

Il monegasco, scattato dalla pole position, ha comandato brevemente la gara nelle fasi iniziali, salvo poi dover cedere alle vetture più veloci. “Credo di aver gestito la gara abbastanza bene”, commenta lui. “Mi piace guardare anche alla situazione generale e in questo senso stiamo facendo passi avanti. Non dobbiamo scoraggiarci quando ci capita una gara più difficile delle altre. Se guardiamo al passo con le gomme dure, nella parte centrale della corsa non eravamo lontanissimi da Mercedes e Red Bull. C’è tanto di positivo. Ma non possiamo neanche essere contenti del quarto posto. Io sono qui per vincere e anche tutto il team. Però diamo il massimo e sono sicuro che tra poco le vittorie arriveranno”.

Sainz in crisi con le gomme

Più indietro il suo compagno di squadra Carlos Sainz, che non è andato oltre l’ottava posizione: “Non è stata una bella giornata per me”, ammette lo spagnolo. “Ho commesso un errore quando gli pneumatici non erano ancora in temperatura e alla ripartenza con le gomme usate non avevo abbastanza velocità. Dobbiamo investigare e capire perché in generale il mio passo non fosse così veloce come in qualifica. Ho avuto problemi a mandare in temperatura le gomme, ho bloccato tanto le anteriori, morbide o dure che fossero, e su questo c’è da migliorare”.

In una giornata che ha riservato qualche soddisfazione alla Ferrari, dunque, Sainz si rammarica per il risultato interlocutorio: “Non è stato tutto negativo per la squadra, dei punti sono arrivati, ma io ho fatto un po’ di fatica e non è stato un weekend positivo per me, avevo il passo per fare meglio dell’ottavo posto”.

LEGGI ANCHE —> Hamilton, occasione sprecata a Baku. Ruggito Vettel. L’analisi della gara

Carlos Sainz in pista al Gran Premio dell'Azerbaigian di F1 2021 a Baku
Carlos Sainz in pista al Gran Premio dell’Azerbaigian di F1 2021 a Baku (Foto Ferrari)
Impostazioni privacy