Valentino Rossi: “Così è tutto più difficile, l’alternativa è tornarsene a casa”

Un’altra giornata “difficile”, come la definisce Valentino Rossi, il sabato di qualifiche del Gran Premio del Mugello di MotoGP

Valentino Rossi ai box nel Gran Premio d'Italia di MotoGP 2021 al Mugello
Valentino Rossi ai box nel Gran Premio d’Italia di MotoGP 2021 al Mugello (Foto Petronas)

Diciannovesimo, ovvero quartultimo sulla griglia di partenza. Il verdetto delle qualifiche del Gran Premio del Mugello, per Valentino Rossi, è letteralmente brutale. E fa ancora più male, perché stavolta corre in casa, proprio sulla sua pista.

E in un giorno segnato da un brutto incidente di un suo giovane collega: “Quando succedono queste cose hai due opzioni”, commenta amaro a fine giornata il Dottore. “O ti spogli, sali in auto e te ne torni a casa. Oppure ti concentri sul tuo lavoro, vai in pista e cerchi di fare tutto al meglio e al massimo”.

E lui ci ha provato, ma anche questa volta sul circuito toscano non è riuscito a tirare fuori il massimo dalla sua Yamaha del team Petronas: “La giornata è stata difficile, perché non sono abbastanza veloce”, sintetizza schiettamente il fenomeno di Tavullia. “Al pomeriggio ho migliorato il feeling e la costanza del passo, il problema è la lentezza. Cercheremo di stare con quelli davanti e vedremo”.

La sentenza del cronometro è senza appello e richiama il nove volte campione del mondo alle sue responsabilità, di cui è pienamente consapevole: “I risultati sono cruciali per lo sport”, ammette. “Siamo qui per i risultati e, quando non arrivano, tutto diventa più difficile. Perché non ti diverti, perché devi lavorare di più per risalire, perché devi rischiare e tutto è più pesante. Mi aspettavo di soffrire qui, ma dobbiamo provarci e migliorare”.

L’augurio di Valentino Rossi a Dupasquier

In chiusura, il numero 46 rivolge un pensiero proprio al povero Jason Dupasquier, lo sfortunato pilota di Moto3 ricoverato in ospedale a Firenze in seguito al terribile botto di cui è stato vittima nelle qualifiche di oggi. “Immagini brutte”, le definisce Valentino Rossi. “Questo è il modo più pericoloso di farsi male quando si corre in moto. Poi vedere l’elicottero che arriva in pista, che si ferma, che riparte… è molto difficile. Spero solo che stia bene e che arrivino presto buone notizie”.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi svela il suo casco speciale per il Mugello: è tutto da ridere

Valentino Rossi in pista sulla Yamaha nel Gran Premio d'Italia di MotoGP 2021 al Mugello
Valentino Rossi in pista sulla Yamaha nel Gran Premio d’Italia di MotoGP 2021 al Mugello (Foto Petronas)
Impostazioni privacy