Charles Leclerc finisce nel mirino delle critiche dopo la battuta d’arresto subita al Gran Premio di casa a Montecarlo questo weekend
Dopo il Gran Premio di Montecarlo sono piovute critiche a ripetizione sulla Ferrari, per il suo tentativo di far schierare Charles Leclerc in pole position nonostante i danni riportati dalla vettura nello schianto del giorno precedente: ritenuto, da molti, una scelta eccessivamente azzardata.
Ma non bisogna dimenticare che la debacle del padrone di casa ha anche un altro responsabile, oltre al muretto box della Rossa. Che è proprio lui, Leclerc, autore sì del tempo che gli sarebbe valso la partenza al palo, ma anche dell’incidente di pochi istanti più tardi.
E questa sua fallosità è al centro di una dura ramanzina che al Piccolo principe ha lanciato un ex pilota di Formula 1 di lunga esperienza, oggi commentatore per la televisione britannica, come Martin Brundle. “Charles è in grado di staccare dei giri di pista sensazionali, ma è anche incline ad errori madornali. E questo di Montecarlo fa davvero male”, ha rimarcato nella rubrica fissa che tiene sul sito ufficiale di Sky Sport Inghilterra.
Brundle invita dunque Leclerc a riflettere su questa eccessiva tendenza a sbagliare e a tenere un po’ più a bada l’aggressività della sua guida. Che, in questo caso, gli è costata una probabile vittoria a domicilio. “Charles spesso si rimprovera pubblicamente”, prosegue, “e dunque sospetto che abbia voluto partecipare ai festeggiamenti sotto il podio per il secondo posto di Carlos Sainz giusto per ricordare a se stesso di non commettere più lo stesso errore. Perché al posto di Carlos o addirittura del vincitore Verstappen avrebbe potuto esserci lui”.
Insomma, Martin è convinto che questa batosta per il morale potrà insegnare molto al Piccolo principe: “Per Charles sarà stato difficile sopportare l’idea di non poter correre, specialmente pensando che potrebbe non avere più un’occasione così grande di vincere questo Gran Premio“.
LEGGI ANCHE —> Mattia Binotto applaude Charles Leclerc: “Ha fatto davvero un bel gesto”
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…
Sembrava un centauro immortale, ma ha percorso il suo ultimo giro. A cento anni il…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
L'evoluzione del mercato automobilistico verso la sostenibilità ha portato alla ribalta i SUV Full Hybrid,…