Superbike Aragon, Redding preoccupato: “Così non posso vincere”

Redding scontento della sua situazione dopo le prove libere Superbike ad Aragon. Il pilota Ducati si lamenta della gomma Pirelli SCX.

Scott Redding
Scott Redding (foto Aruba Racing Ducati)

Sicuramente Scott Redding è uno dei piloti più attesi di questo primo weekend del campionato mondiale Superbike 2021. Ad Aragon ci si aspetta che sia protagonista, come nel resto della stagione.

Oggi nelle Prove Libere ha ottenuto l’undicesimo tempo in FP1 e il terzo in FP2. Importante soprattutto la seconda sessione, dato che si è svolta con temperature simili a quelle di Gara 1 e Gara 2. Sarà interessante vedere a che livello sarà il rider del team Aruba Racing Ducati sabato e domenica nelle diverse manche.

LEGGI ANCHE -> Kawasaki e il caso dei giri motore, Rea: “Frustrante”. La FIM risponde

SBK Aragon 2021, Redding critico con le gomme Pirelli SCX

Redding al termine delle due sessioni di prove libere Superbike ad Aragon ha messo in evidenza un elemento importante che lo può condizionare nel fine settimana: «Il problema più grande per noi è la gomma SCX – riporta Speedweeke so che alcuni piloti la useranno. Si tratta di sopravvivere negli ultimi giri, puoi avere grossi problemi. A me questa gomma non va bene. Io e Rea potremmo provarci, ma solo i piloti più leggeri possono coprire la distanza di gara. La differenza con la SC0 è compresa tra i 0,5 e i 0,8 secondi su questa pista».

Il pilota Ducati spiega che per lui è complicato utilizzare in gara lo pneumatico SCX, il più morbido, a causa del suo fisico. Nei giri finali può andare in grande sofferenza. Probabilmente sarà costretto a usare la SC0, più dura e dunque più lenta: «Per andare sul sicuro, devi usare la SC0 che è un po’ più dura, ma così non puoi arrivare tra i primi. Contro un pilota più leggero non hai possibilità di guadagnare vantaggio sulla SCX. Questa gomma in realtà era destinata alle gare sprint, ne ho parlato nel briefing di giovedì ma altri piloti hanno persino chiesto gomme da bagnato più morbide, così i più leggeri possono avere altro vantaggio».

Scott è preoccupato per questo round SBK al Motorland: «Dobbiamo pensare a come finire la gara, non abbiamo pensieri alla vittoria. Dobbiamo fare del nostro meglio e vedere come va».

Impostazioni privacy