Stefano Domenicali fa autocritica: “Alla Ferrari ho fallito e ho reagito così”

Stefano Domenicali riconosce con grande onestà il fallimento di cui si rese protagonista da team principal della Ferrari

Stefano Domenicali quando era team principal
Stefano Domenicali quando era team principal (Foto Studio Colombo/Ferrari)

Oggi quei tempi sono lontani. Stefano Domenicali è amministratore delegato della Formula 1 e sta ricoprendo questo ruolo con grande autorevolezza e voglia di incidere sulla crescita di questo sport. Ma il periodo in cui fu team principal della Ferrari, inevitabilmente, se lo ricorda ancora bene.

Un periodo che terminò nel 2014, definito come un annus horribilis per Maranello, che non portò a casa nemmeno una vittoria e si dovette accontentare di appena cinque podi tra Fernando Alonso e Felipe Massa. Proprio nel bel mezzo di quella bufera, Domenicali decise di riconoscere con onestà il suo fallimento e di dare le dimissioni.

Domenicali ammette gli errori commessi in Ferrari

“Mi guardai allo specchio e dissi tra me e me che era arrivato il momento di prendermi le mie responsabilità”, racconta oggi ai microfoni del podcast Ricomincio dal no, condotto da Caterina Balivo. “Dopo anni in Ferrari non è stato semplice lasciare il team ma alla fine devo dire che mi sono sentito bene. Essere a capo di un top team è un incarico tanto soddisfacente quanto pesante”.

Un gesto di grande maturità compiuto dal manager imolese, ma non privo di dolore, per la chiusura di una pagina che ha segnato gran parte della sua vita lavorativa: “Mi ha plasmato, quando stai per ventitré anni in una famiglia è una cosa che senti”, ammette.

Dopo, però, la sua carriera ha preso altre pieghe: l’approdo in Audi, la lunga parentesi come amministratore delegato della Lamborghini e poi l’ascesa a capo della F1: “Una chiamata dall’alto, che non mi aspettavo. È successo tutto velocemente e ogni tanto ci sono dei treni che se non prendi non passano più”. Così quel fallimento in rosso è stato una lezione preziosa che Domenicali ha dimostrato di avere imparato per crescere. La chiusura di una porta, necessaria perché si aprisse il proverbiale portone.

LEGGI ANCHE —> “In uno dei prossimi GP tornerà il pubblico”: l’annuncio di Domenicali

L'amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali
L’amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali (Foto Rudy Carezzevoli/Getty Images)
Impostazioni privacy