Valentino Rossi rimanda la scelta: “Quando vi dirò se mi ritiro o continuo”

Dovremo attendere ancora qualche mese prima che Valentino Rossi prenda la decisione definitiva sul suo futuro in MotoGP: ecco quando

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Foto Petronas)

Valentino Rossi fissa la data per la decisione sul suo futuro. Anzi, per essere più precisi dovremmo dire che la rimanda. La maggior parte degli osservatori e degli addetti ai lavori della MotoGP si aspettavano infatti che il Dottore sciogliesse la riserva già nelle prossime settimane, tra il sesto e il settimo Gran Premio della stagione.

Anzi, per ragioni di cuore si riteneva che il fenomeno di Tavullia potesse annunciare il suo destino agonistico già in occasione del prossimo appuntamento in programma in casa, al Mugello. Ma la notizia che il GP d’Italia si correrà a porte chiuse, dunque non potrà ospitare il consueto bagno di folla di tifosi valentiniani, e l’incertezza sul suo rendimento in pista, iniziato in chiave molto negativa ma apparso in fase di miglioramento nell’ultima uscita, sembrano avere convinto il nove volte campione del mondo a rinviare la scelta.

La decisione arriverà solo in estate

Questo weekend, sul circuito toscano, dunque, non arriverà alcuna conferma riguardo Valentino Rossi: se non quella del suo team VR46, che l’anno prossimo nella classe regina dovrebbe correre con le moto della Ducati. Ma per sapere se lui stesso rimarrà sulla griglia di partenza anche tra dodici mesi o se appenderà invece il casco al chiodo dovremo attendere ancora.

Quanto, lo ha annunciato lui stesso ai microfoni del canale televisivo indonesiano Trans7: “Parlerò con Petronas e Yamaha intorno a metà stagione. Dopo nove gare ci sarà la pausa estiva e credo che in quel periodo prenderò la mia decisione in vista del prossimo anno”.

Valentino Rossi non vorrebbe abbandonare

Per definire i suoi piani, dunque, il numero 46 aspetterà dopo il Gran Premio di Assen, in programma dal 25 al 27 giugno prossimo, che precede di oltre un mese il successivo appuntamento in programma in Stiria dal 6 all’8 agosto. Ad ascoltare solo le sue intenzioni, però, al momento l’ago della bilancia sembra pendere verso un rinnovo del contratto ancora per un anno.

“Sarei felice di poter correre anche nel 2022”, ammette Rossi, “ma dobbiamo aspettare di vedere i risultati, se riuscirò ad essere competitivo. Al momento non posso promettere nulla, ma cercherò di esserci anche nella prossima stagione”.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, al Mugello l’annuncio tanto atteso: conto alla rovescia

Valentino Rossi sulla Yamaha del team Petronas nel Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans
Valentino Rossi sulla Yamaha del team Petronas nel Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans (Foto Dorna)
Impostazioni privacy