Valentino+Rossi+racconta+l%26%238217%3Bepisodio+shock%3A+%26%238220%3BDopo+avevo+perso+la+memoria%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/14/valentino-rossi-non-ricordavo-giro/amp/
MotoGP

Valentino Rossi racconta l’episodio shock: “Dopo avevo perso la memoria”

Published by
Fabrizio Corgnati

Valentino Rossi ricorda una fase di gara davvero pazzesca, al termine della quale fu vittima di una sorta di amnesia

Valentino Rossi sulla Yamaha Camel nel campionato di MotoGP 2006 (Foto Bryn Lennon/Getty Images)

Dal baule dei ricordi di Valentino Rossi, pieno di oltre venticinque anni di gare, di trionfi, di lotte e anche di delusioni, spuntano sempre fuori decine e decine di episodi più o meno noti, ma che meritano sempre di essere ascoltati con attenzione dal racconto del diretto interessato.

Anche quando si parla di situazioni che gli appassionati conoscono bene, perché le hanno vissute in diretta davanti alla televisione, quando ascoltano la prospettiva del Dottore, infatti, possono scoprire dei retroscena che finora erano rimasti inediti.

Valentino Rossi narra un momento incredibile

È il caso, ad esempio, di una storia che il nove volte campione del mondo ha recentemente narrato in un’intervista concessa all’emittente televisiva in streaming Dazn. In quel video, il fenomeno di Tavullia si sofferma sul Gran Premio del Mugello del 2006, la sua gara di casa, ma anche quella di un altro grande motociclista italiano, Loris Capirossi, con il quale si trovò a lottare direttamente. “Correvo con la Yamaha Camel e stavo combattendo con Capirossi, che guidava una Ducati con le gomme Bridgestone“, ricorda il numero 46. “È stata una gara incredibile. Faceva molto caldo”.

Come spesso è accaduto nel corso della carriera di Valentino Rossi, anche quella volta si trovò a giocarsi la vittoria proprio in extremis. La sfida, infatti, si decise alla tornata conclusiva, ma fu talmente intensa che provocò lì per lì addirittura un’amnesia al pilota.
“Nell’ultimo giro sono riuscito ad guadagnare un piccolo vantaggio e a vincere”, spiega. “E mi ricordo che, quando sono tornato ai box, non ricordavo cosa fosse successo durante l’ultimo giro”.

Incredibile e anche scioccante, il racconto di Vale, che si è trovato a perdere la memoria proprio al termine di una gara. Ma forse non così assurdo, per chi conosce in che stato psicofisico si ritrovano i centauri nell’ultimo passaggio di un Gran Premio. “Diciamo che per il 75% del giro non si respira”, spiega Rossi. “È come gli ultimi dieci metri di una gara di cento metri”.

LEGGI ANCHE —> “Sì, ho paura”: Valentino Rossi confessa che cosa lo spaventa davvero

Valentino Rossi sulla Petronas Yamaha al Gran Premio del Portogallo di MotoGP 2021 a Portimao (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago