Luca Marini, assegnato un punto per il GP di Jerez: il motivo

Luca Marini da sedicesimo a quindicesimo nella classifica della gara MotoGP a Jerez. Una sanzione inflitta a Iker Lecuona gli dà beneficio.

Luca Marini
Luca Marini (Getty Images)

La giornata di prove libere MotoGP a Le Mans non si è aperta con una buona notizia per Iker Lecuona. Infatti, il pilota del team KTM Tech3 è stato punito per quanto successo nella gara di Jerez.

Nello specifico, ha subito una penalizzazione 3 secondi sul tempo finale del Gran Premio di Spagna e tale provvedimento lo fa slittare dal quindicesimo al diciassettesimo posto della classifica finale della corsa in Andalusia. La decisione è stata presa perché i commissari hanno ritenuto Lecuona colpevole di aver causato una caduta a inizio gara.

A beneficiare di questa sanzione inflitta al pilota della squadra KTM Tech3 è Luca Marini, che scala al quindicesimo posto e quindi si aggiudica un punto. Il pilota del team Avintia VR46 sale a quota 5. Dopo i due zeri in Qatar, era giunto dodicesimo a Portimao (Portogallo) conquistando 4 punti.

Guadagna una posizione anche Valentino Rossi, ma da diciassettesimo passa a sedicesimo e dunque non ottiene alcun punto dal weekend di Jerez. Un inizio di campionato MotoGP 2021 molto difficile per il Dottore, che tra non molto sarà chiamato a decidere se continuare a correre oppure ritirarsi dal Motomondiale.

Deludente anche la stagione di Lecuona finora. Solamente un punto, a Portimao, nelle prime quattro tappe del calendario. La sua sella nel team KTM Tech3 è fortemente in bilico per la prossima stagione. Lui, come Rossi, cercherà di riscattarsi in questo fine settimana a Le Mans.

Iker Lecuona
Iker Lecuona
Impostazioni privacy