Aleix Espargarò finisce per terra in ben due occasioni durante le prove libere del Gran Premio di Francia. Ed è in arrivo l’intervento
Non è stata una Aprilia in grande spolvero come negli ultimi appuntamenti, quella che abbiamo visto impegnata nella prima giornata di prove libere del Gran Premio di Francia di MotoGP a Le Mans.
Aleix Espargarò ha chiuso appena quattordicesimo, staccato di oltre un secondo dalla vetta, ma soprattutto, al momento, fuori dalle prime dieci posizioni che valgono l’accesso diretto alla fase finale delle qualifiche. Un bel problema, visto che domani mattina rischia di piovere ancora e quindi non ci dovrebbe essere l’occasione di risalire posti in classifica nel corso del terzo turno di libere. Ma lo spagnolo non pare preoccupato: il problema non dipende dalla competitività della sua moto.
“Oggi non abbiamo messo in mostra il nostro potenziale”, ammette. “Credo di poter fare bene come nelle scorse gare”. Semmai, ad incidere in negativo è stata la doppia caduta di cui Aleix si è reso protagonista. “I meccanici sono stati bravissimi a ricostruire la moto in soli dodici giri, per permettermi di fare un ultimo giro”, racconta. “Purtroppo, quando sono entrato in pista, mi hanno detto che la gomma anteriore non era sufficientemente calda. È stata colpa mia”.
Le scivolate non paiono fortunatamente avere aggravato la sindrome compartimentale di cui anche l’iberico continua a soffrire al braccio destro, che lo costringerà a finire sotto i ferri dopo questo weekend di gara. “Qui non ho troppi problemi”, conferma, “ma lunedì farò l’intervento, anche se non ne sono troppo convinto. Però dopo questo GP arriva quello del Mugello, che per questo problema è una pista veramente tosta…”.
Non sono arrivate indicazioni sostanziali nemmeno dai test svolti in settimana da Andrea Dovizioso: “Non ho nessuna informazione, per il momento è stato un collaudo abbastanza inutile per noi. Ma la Aprilia ha messo in calendario altre due prove e spero che le faccia Andrea, così io potrò andare in vacanza”.
LEGGI ANCHE —> Quartararo, che rischio: dopo l’intervento al braccio, arriva anche la caduta
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…
Sembrava un centauro immortale, ma ha percorso il suo ultimo giro. A cento anni il…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
L'evoluzione del mercato automobilistico verso la sostenibilità ha portato alla ribalta i SUV Full Hybrid,…