Fausto Gresini, il circuito di Imola gli fa una dedica importante

Presto è in programma un altro importante tributo a Fausto Gresini che avverrà nel circuito della sua città natale, Imola

Fausto Gresini
Fausto Gresini (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Ha lasciato un ricordo indelebile nella mente di tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori del mondo dei motori, Fausto Gresini. Il due volte iridato, da pilota, e poi team manager vincente della squadra da lui stesso fondata, ha perso la vita nel febbraio scorso, all’età di sessant’anni, a causa delle complicazioni del Covid-19, contro il quale aveva a lungo lottato.

Tanti e importanti sono stati gli omaggi che la MotoGP e perfino la Formula 1 hanno voluto tributare a suo nome nel corso di questi mesi. Ma ora arriva una dedica davvero importante, perché giunge proprio dalla sua città natale, quella di Imola. Il Consiglio comunale ha infatti approvato una mozione per intitolare a lui un tratto dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari, ancora non si conosce quale. La cerimonia di inaugurazione dovrebbe avvenire il prossimo 4 luglio, quando sul tracciato del Santerno correrà il campionato italiano velocità.

Un tratto della pista di Imola intitolato a Gresini

I consiglieri che hanno promosso questa iniziativa spiegano che Gresini “durante tutta la sua vita non si è mai risparmiato nel dare una mano alla sua città, che amava molto” e che è stato naturale decidere di dedicargli un pezzo della pista, che è “simbolo più evidente di un mondo sportivo e soprattutto motosportivo di cui Fausto è stato indiscusso protagonista per tutta la vita e che lo vorrà portare nel cuore anche in futuro”.

Nel corso di una trasmissione televisiva locale hanno poi rimarcato che “Fausto eccelleva ovunque. Lo ricordiamo come ex pilota da corsa, due volte campione del mondo 125cc, capo squadra e nel passato anche figura del consiglio di amministrazione di Formula Imola (la società che gestisce il circuito, ndr). Fausto prima di tutto era una grande persona”.

E non è finita qui: l’assessore all’autodromo del Comune di Imola, Elena Penazzi, ha annunciato che a Gresini sarà anche dedicata la tensostruttura del centro sociale La Tozzona, che nelle scorse settimane è diventata un importante hub per le vaccinazioni, ma in futuro tornerà ad essere uno spazio dedicato agli eventi.

LEGGI ANCHE —> Gresini Racing, Nadia Padovani: “Presto annunceremo il team MotoGP”

L’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
Impostazioni privacy