MotoGP, Andrea Dovizioso pronto per il secondo test con Aprilia

Andrea Dovizioso si prepara al secondo test in sella alla Aprilia RS-GP. Poi sarà il momento degli annunci.

Massimo Rivola
Massimo Rivola (getty images)

L’11 e 12 magio Andrea Dovizioso terrà la sua seconda uscita con l’Aprilia RS-GP21 sul circuito del Mugello. Stavolta il forlivese arriverà con una moto più definita rispetto alla versione del primo test a Jerez de la Frontera, specialmente dal punto di vista ergonomico. Avrà modo di spingerla al limite con la massima comodità e dare dati ancora più utili ai tecnici di Noale.

Poi sarà il momento di prendere le decisioni, con l’ex Ducati che potrebbe trovare un accordo con Aprilia e magari disputare qualche wild card già nel corso della stagione 2021, prima di ritornare a tempo pieno il prossimo anno. E un annuncio potrebbe esserci proprio in occasione della gara sul tracciato toscano. Nel test privato Andrea Dovizioso condividerà la pista con Ducati che sarà impegnata con il suo collaudatore Michele Pirro.

Tempi di annunci ufficiali

Da parte di Massimo Rivola c’è tutto l’interesse a trovare un accordo, del resto l’esperienza del Dovi potrebbe rivelarsi utile anche per accelerare i tempi sullo sviluppo della RS-GP. “Mi aspetto che Andrea Dovizioso si diverta nei prossimi test che faremo insieme – ha detto l’ad a Sky Sport -. Ciò che è più importante per acquisire sicurezza e spingere sulla moto. Probabilmente il Mugello non è la pista ideale per noi visto che era abituato ad una Ducati che qui va davvero forte. Mi aspetto che stia bene sulla moto, con le modifiche che abbiamo fatto per poterlo mettere a suo agio. Ovviamente, essendo un pilota di statura inferiore ai nostri piloti ufficiali, è stato necessario apportare delle modifiche”.

Nelle prossime settimane, inoltre, Aprilia potrebbe ufficializzare l’accordo con Gresini Racing come team satellite. A quel punto Andrea Dovizioso e Aleix Espargarò vestirebbero la livrea ufficiale, mentre Lorenzo Savadori e Fabio Di Giannantonio entrerebbero a far parte della squadra satellite retta dalla famiglia di Fausto Gresini.

LEGGI ANCHE —> “Ci sono due fattori che creano difficoltà a Valentino Rossi”: l’ingegnere

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (Foto Aprilia)
Impostazioni privacy