Superbike, nuovo round in Repubblica Ceca: trattativa in corso

Nel calendario del Mondiale Superbike potrebbe tornare la Repubblica Ceca, forse già dal 2021. Negoziazioni in corso per gareggiare a Most.

Superbike Logo
Superbike Logo

Nel calendario del Mondiale Superbike 2021 ci sono ancora delle incognite. Si tratta dei round in Indonesia e Australia.

Per quanto riguarda la tappa indonesiana, tutto dipende dall’omologazione del Mandalika International Street Circuit. Invece per Phillip Island bisognerà valutare soprattutto l’emergenza Covid-19. Un fattore determinante che può cambiare il calendario SBK.

LEGGI ANCHE -> Ten Kate fuori dal Mondiale Superbike 2021: Bos spiega perché

SBK 2021, Repubblica Ceca in calendario?

Dorna ovviamente vuole farsi trovare pronta nel caso in cui un round dovesse saltare. L’obiettivo è quello avere tredici eventi in calendario e l’organizzazione farà di tutto per raggiungere l’obiettivo.

Secondo quanto rivelato da Speedweek, sono in corso delle trattative per correre in Repubblica Ceca sul circuito di Most. Dorna è in attesa della firma su un contratto che sarebbe di ben cinque anni. Il round, dunque, non sarebbe solamente temporaneo ma a lungo termine. Si tratterebbe di una buona notizia per la SBK e il suo calendario, bisognoso di certezze e anche di novità per il futuro. A proposito di novità, nel 2021 si correrà per la prima volta sulla pista di Navarra.

A spingere affinché la Superbike gareggi presso l’autodromo di Most è Klara Dostalova, ministro ceco per lo sviluppo regionale. La Boemia settentrionale è una zona abbastanza povera e con parecchia disoccupazione, la possibilità di ospitare un round del Mondiale SBK sarebbe una buona opportunità di crescita per quell’area.

Il campionato è già stato ospitato dalla Repubblica Ceca in passato. Infatti, in undici occasioni si è corso a Brno. L’ultima volta nel 2018 con Jonathan Rea (Kawasaki) vincitore di Gara 1 e Alex Lowes (Yamaha) trionfatore in Gara 2.

Nelle prossime settimane si attendono novità riguardanti l’ingresso della tappa di Most nel calendario WorldSBK. Se tale appuntamento non dovesse essere inserito già nel 2021, quasi certamente lo ritroveremo nel 2022.

Impostazioni privacy