Toyota, uno sguardo al nuovo SUV elettrico della casa giapponese (VIDEO)

Toyota sta per rivelare ufficialmente in nuovo SUV della casa e questo video ci da un primo sguardo di quello che sarà questo nuovo modello

toyota suv elettrico
(Image by Motor1)

Toyota e Subaru avevano originariamente annunciato piani per collaborare su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici nel giugno 2019.

Il primo frutto del loro lavoro è a una settimana di distanza dall’essere svelato ufficialmente, poiché il salone Auto Shanghai in Cina vedrà la prima mondiale di un SUV completamente elettrico. Scopriremo la versione di Toyota per prima, con un modello equivalente Subaru chiamato “Evoltis” subito dopo.

Probabilmente farà parte del sub-brand “Beyond Zero” di Toyota per tutte le cose elettriche, il SUV a zero emissioni sta mostrando il suo volto con un badge aziendale blu che segnala la sua natura eco-friendly. La mancanza di una griglia frontale convenzionale è anche un segno che non c’è un motore a combustione sotto il cofano.

Precedentemente descritto come “molto europeo nel DNA e nel design“, il nuovo SUV elettrico di Toyota viaggerà sulla piattaforma e-TNGA e dovrebbe competere nel segmento delle medie dimensioni. Vale la pena ricordare che il veicolo che arriva all’Auto Shanghai non sarà un modello di produzione come l’immagine teaser qui raffigura in realtà un concetto.

Resta da vedere quanto sarà vicino al modello su strada, che sarà il primo di sei Toyota BEV su misura in arrivo in questo decennio. Ci sono piani per un piccolo veicolo compatto co-sviluppato con Suzuki / Daihatsu, insieme a un crossover di medie dimensioni, minivan, e modelli di berlina così come un grande SUV. Questi otterranno nuovi nomi non collegati ai veicoli esistenti per segnalare ulteriormente che sono parte di una nuova razza di modelli “verdi”.

Leggi anche -> Kia Sportage, un VIDEO spia cattura un primo sguardo del nuovo modello

Dopo il debutto del concept la prossima settimana, il modello di produzione sarà in vendita in Europa “in un paio d’anni“, secondo una dichiarazione fatta dal capo delle vendite e del marketing di Toyota Europe, Matt Harrison, in un’intervista con Automotive News Europe nel dicembre 2020. I dettagli sull’EV sono avvolti nel mistero, ma sappiamo che la piattaforma e-TNGA è stata progettata per ospitare configurazioni a trazione anteriore, posteriore e integrale, nonché diversi tipi di motori elettrici e pacchi batteria (da 50 kWh a 100 kWh).

Dovrebbe essere costruito in Giappone, il SUV delle dimensioni del RAV4 aprirà la strada a una nuova famiglia di veicoli elettrici, unendosi alla seconda generazione della berlina a idrogeno Mirai, alla Lexus UX 300e e al furgone Proace a batteria.

Impostazioni privacy