Dovizioso, primo giorno di test con l’Aprilia a Jerez (FOTO)

Dovizioso oggi è salito sulla Aprilia RS-GP a Jerez nella prima delle tre giornate di test programmate. Il pilota non ha ancora spinto forte.

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (Getty Images)

Finalmente è arrivato il giorno del debutto di Andrea Dovizioso in sella all’Aprilia RS-GP. Oggi il pilota ha disputato la prima delle tre giornate di test previste a Jerez de la Frontera.

Nelle prime ore si è trattato soprattutto di sistemare l’ergonomia, per consentire al forlivese si trovare la giusta posizione in sella alla moto di Noale. Un aspetto fondamentale per poi poter spingere e consentire a Dovizioso di trovare il limite.

Al momento, non ci sono indicazioni sui tempi registrati dall’ex rider Ducati. Comunque, trattandosi solo del primo giorno, è normale che i crono possano essere stati abbastanza alti. Ci sono tante cose che Dovizioso deve scoprire e sistemare dell’Aprilia RS-GP prima di poter accelerare al massimo.

Senza dimenticare che il pilota non guidava una MotoGP dalla fine dello scorso campionato e dunque ci sarà andato cauto oggi. Domani e mercoledì sicuramente la confidenza con la moto sarà maggiore e potranno migliorare anche i tempi.

Per Aprilia importante ricevere i feedback di un pilota esperto come Dovizioso, che può dare un grande aiuto allo sviluppo della RS-GP. Inoltre, questo test a Jerez è fondamentale per capire se tra il forlivese e la casa di Noale ci possono essere spiragli per una collaborazione futura. Già si parla di un possibile secondo test al Mugello, ma bisognerà attendere conferme eventuali nei prossimi giorni.