Tesla Autopilot: come si comporterà l’autopilota nel traffico del Vietnam? (VIDEO)

Nonostante il sistema di guida autonoma sviluppato da Tesla sia il migliore al momento, sarà in grado di gestire il traffico del Vietnam? 

tesla model x
(Image by Motor1)

L’Autopilot di Tesla è un sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) che si comporta molto bene nella maggior parte delle situazioni, e quando diciamo la maggior parte delle situazioni intendiamo quelle che i conducenti occidentali devono affrontare. Le città altamente congestionate, come quelle situate nel sud-est asiatico, sono tutta un’altra cosa. Degli oltre 3 miliardi di chilometri percorsi da Autopilot, dubitiamo fortemente che molti di questi siano stati percorsi in paesi come il Vietnam. Il sistema Autopilot non era preparato per quello che ha “visto” nel video.

Leggi anche -> Toyota Yaris Cross Adventure, scatenate la vostra voglia di libertà

Il breve video si svolge nelle strade di Ho Chi Minh City (ex Saigon), la più grande città del Vietnam. Si vede una Tesla Model X con Autopilot attivato che si insinua lentamente nel traffico che è composto per lo più da molti scooter, ma anche da veicoli passeggeri e autobus. È interessante osservare Autopilot “vedere” tutti gli scooter e visualizzarli sullo schermo del conducente. Non abbiamo mai visto così tanti scooter visualizzati prima.

Il sistema sembra fare un buon lavoro di rilevamento degli scooter, ma a volte, se si guarda da vicino lo schermo del conducente, passano attraverso i veicoli vicini o saltano intorno allo schermo molto rapidamente. Alla fine del video, Autopilot si arrende e chiede al conducente di prendere il controllo. È difficile biasimare il sistema per questo, non è pronto per la quantità di scooter che sfrecciano intorno alla Model X a diverse velocità.

Oltre a mostrare che Autopilot è sopraffatto dagli scooter, questo video mostra quanto sarà difficile per le case automobilistiche e le aziende senza conducente sviluppare un veicolo autonomo che possa viaggiare ovunque nel mondo. La tecnologia non è ancora pronta, ma presto ci sarà un sistema avanzato di assistenza alla guida che percepirà e gestirà qualsiasi cosa si trovi su una strada, a prescindere dalla quantità e dalle diverse velocità.

Impostazioni privacy