Leclerc verso un altro impegno con la Ferrari nel 2023 (ma non in F1)

Charles Leclerc vuole tentare un’avventura del tutto diversa dalla Formula 1 tra due anni. E la Ferrari potrebbe dargliene l’opportunità

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Foto Ferrari)

Charles Leclerc potrebbe essere destinato ad affrontare un’avventura sportiva del tutto nuova a partire dal 2023. Sempre con le insegne della Ferrari, il marchio al quale è legato a lungo termine, ma non in Formula 1.

Beninteso, il giovane pilota monegasco non ha alcuna intenzione di abbandonare il massimo campionato a quattro ruote. Semmai di affiancare alla sua partecipazione al Mondiale anche un altro impegno, in una gara davvero gloriosa e leggendaria.

Charles Leclerc ha in mente una nuova impresa

Si tratta della 24 Ore di Le Mans, alla cui categoria principale, la nuova classe hypercar, il Cavallino rampante ha recentemente annunciato la sua iscrizione proprio per l’edizione 2023. E, non appena ascoltato questo annuncio, proprio Charles Leclerc si è affrettato a farsi avanti.

“Sarei felice”, ha dichiarato entusiasta il Piccolo principe all’idea di disputare la maratona francese di durata, “se si presentasse quest’opportunità”. Sarà dunque proprio Leclerc la punta di diamante dell’equipaggio della Rossa che tenterà di aggiungere un decimo successo a quelli già conquistati nella storia della Casa (l’ultimo risale addirittura al 1965)?

Il progetto Ferrari alla 24 Ore di Le Mans

Il responsabile del programma prototipi della Ferrari, Antonello Coletta, non è affatto contrario a questa prospettiva: “Combinare la Formula 1 alla partecipazione ad uno degli appuntamenti del Mondiale endurance non è impossibile, ma è ancora troppo presto per pensare alla composizione del team”, ha spiegato.

Al momento si lavora sul fronte tecnico: “Per ora siamo pienamente concentrati sullo sviluppo di una vettura competitiva, che ci permetta di puntare a risultati importanti”, prosegue Coletta. “Solo dopo decideremo chi la guiderà. Finora mi sembra che non sarà facile organizzare la partecipazione di Leclerc alla 24 Ore di Le Mans nel 2023, ma non direi che sia impossibile. Vedremo”.

LEGGI ANCHE —> Ferrari, quando contava più una Le Mans che un titolo in F1

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Foto Ferrari)
Impostazioni privacy