MotoGP, Qatar in bilico: perché rischia di saltare la gara di domani

Il Gran Premio del Qatar, gara inaugurale del Mondiale 2021 di MotoGP, rischia di non svolgersi domenica, come originariamente previsto

La foto di gruppo dei piloti della MotoGP 2021 a Losail, in Qatar
La foto di gruppo dei piloti della MotoGP 2021 a Losail, in Qatar (Foto Dorna)

Cresce l’attesa dei tifosi di MotoGP e il conto alla rovescia verso il primo Gran Premio del campionato del mondo 2021, che si dovrebbe disputare domani in Qatar. Il condizionale, però, in questo caso è d’obbligo, dal momento che sulla pista di Losail aleggia una minaccia che potrebbe ribaltare i programmi previsti.

Si tratta del meteo, che già costrinse nell’edizione 2009 a spostare la corsa dalla domenica al lunedì. In quel caso i problemi riguardarono la pioggia, stavolta invece il vento, che soffia forte intorno alla capitale Doha e già nel corso delle prove libere di ieri ha provocato più di una caduta.

GP Qatar rimandato a lunedì per colpa del vento?

L’esito, però, rischia di essere lo stesso: ovvero il rinvio di ventiquattr’ore della manche inaugurale della stagione, per la precisione a lunedì 29 marzo. Per ora si tratta soltanto di un’alternativa che gli organizzatori del GP hanno dovuto prendere in considerazione, a maggior ragione alla luce delle previsioni che non sembrano indicare alcun accenno di diminuzione delle folate.

Solo nel corso delle prossime ore capiremo se questo scenario potrebbe in effetti verificarsi. Una possibilità che non piace troppo a Valentino Rossi, tra gli altri: “Dipende da quando arriverà il forte vento che è previsto domenica”, ha commentato ieri. “Lo avevamo già incontrato nell’ultimo giorno di test e aveva riempito di sabbia tutta la pista: se le condizioni dovessero essere le stesse, in effetti sarebbe difficile correre. Ovviamente, però, io spero che si vada avanti con il programma regolare domenica…”.

LEGGI ANCHE —> MotoGP Qatar, Valentino Rossi: “Bagnaia in forma, anche troppo”

Miguel Oliveira in pista sulla Ktm nelle prove libere del Gran Premio del Qatar di MotoGP 2021 a Losail
Miguel Oliveira in pista sulla Ktm nelle prove libere del Gran Premio del Qatar di MotoGP 2021 a Losail (Foto David Goldman / Red Bull)
Impostazioni privacy