BMW M4 vs BMW M440i, scontro in famiglia (VIDEO)

In questo video vedremo la BMW M4 scontrarsi con la “sorellina” M440i in tre dierse gare senza esclusione di colpi

bmw m4 inside
(Image by MotorBiscuits.com)

L’attuale BMW Serie 4 è disponibile in diversi “gusti”.

Il top di gamma è ovviamente la temibile M4 Competition e il suo motore a sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri. Un gradino più in basso troviamo la M440i che sfoggia anche lei un sei cilindri potenziato, ma è significativamente meno potente. Nelle specifiche oltreoceano, la M440i genera 382 cavalli rispetto ai 503 cavalli della M4 Competition.

Questa è la sfida che affronta la M440i in questa gara di accelerazione tratta dal canale YouTube di Joe Achilles. Entrambe le BMW sono state portate su una bella pista vicino a Londra riconvertita per l’occasione, dove sono seguiti alcuni confronti di prestazioni. Prima della gara di velocità in rettilineo, ogni auto è stata valutata sul piccolo percorso di maneggevolezza e, senza sorpresa, la M440i era ben tre secondi più lenta. Non era solo un problema di potenza; l’auto era più incline al sottosterzo in alcune occasioni e semplicemente non aveva la stessa presa anteriore della M4.

Leggi anche -> Volkswagen Golf R, 100 km/h in 4 secondi netti (VIDEO)

Ci sono un paio di ragioni per questo, la prima delle quali sono le gomme. Le Michelin Pilot Sports hanno abbellito la M4, mentre la M440i aveva un set di Bridgestone Turanzas. Forse di maggiore interesse – specialmente per le gare di accelerazione che verranno – era il sistema di trazione integrale xDrive della M440i. Ha fatto sentire l’auto più pesante in pista, cosa che naturalmente era. Nel frattempo, la M4 pattinava letteralmente girando solo le sue ruote posteriori, libera di prendere le curve a piacimento.

La M440i è stata davvero eroica a velocità inferiori agli 80 km/h, prendendo un notevole vantaggio sulla linea di partenza e mantenendolo oltre la linea per battere effettivamente la M4 nella prima delle tre gare. Per quanto riguarda le altre due gare, l’azione è stata altrettanto intensa, anche se lasceremo che sia il video a rivelare quale auto ha avuto la meglio al termine delle tre gare.

Impostazioni privacy