“Per la Mercedes la situazione non è facile”: il pronostico del pilota rivale

Il pilota della McLaren Lando Norris fa le carte alla stagione 2021 di Formula 1 dopo i test. E ridimensiona le chance della Mercedes

Lewis Hamilton in pista nei test F1 di Sakhir in Bahrain
Lewis Hamilton in pista nei test F1 di Sakhir in Bahrain (Foto Jiri Krenek/Mercedes)

Le difficoltà incontrate dalla Mercedes, sia a livello di affidabilità che di maneggevolezza di guida, hanno scioccato buona parte del paddock della Formula 1 agli ultimi test in Bahrain. Compresi molti degli avversari, che non si aspettavano di certo che i campioni del mondo in carica si ritrovassero apparentemente nei guai.

Questo è il caso anche di Lando Norris, che dopo la conclusione delle prove ha fatto le carte alla stagione che si appresta a cominciare, prevedendo una Mercedes non così forte come la avevamo visto nel campionato scorso.

“Aspettiamo e vedremo, non voglio fare commenti”, ha esordito il pilota della McLaren. “Abbiamo visto la Mercedes sul piede dell’1:30.2 o 1:30.0 e Lewis è stato protagonista anche di qualche testacoda negli ultimi giorni, quindi la situazione non sembra facile per loro. E anche se avevano imbarcato cinquanta chili di carburante o qualcosa del genere, non sembrano aver vissuto un test pre-campionato in cui si sono trovati così a loro agio come negli ultimi anni, direi”.

Per Norris, la Mercedes ha perso smalto

Il resto della griglia di partenza si prospetta davvero serrata, anche se a spiccare finora è stato Max Verstappen: “Tutti gli altri sembrano piuttosto vicini, nessuno mi pare avere chilometri di vantaggio”, prosegue Norris. “Credo che la Red Bull sia sempre apparsa forte negli ultimi giorni e questo, più o meno, ce lo aspettavamo. Forse lo shock è vedere una Mercedes meno forte di quanto si pensasse, ma per il resto non ho visto nessuna sorpresa. Non so, sono solo test invernali e tutto è ancora in sospeso”.

Quanto alle battaglie a centro gruppo, che vedranno protagonista anche la sua McLaren, Lando teme soprattutto la seconda squadra dei Bibitari: “Gli altri team sembrano messi bene. Direi che solo guardando le riprese onboard e i dati della Alpha Tauri, la loro mi sembra una macchina forte e molto bella da guidare, positiva in ogni tipo di condizione. Hanno vissuto delle giornate pulite e sembrano forti in ogni giro che hanno fatto, anche nelle simulazioni di gara, quando tutti sapevano che avrebbero imbarcato molto carburante. Perciò loro mi sembrano forti, come del resto molti altri team. La verità la scopriremo presto”.

LEGGI ANCHE —> Allison spera nella nuova Mercedes W12: “Vogliamo diventi nostra amica”

Il pilota della McLaren, Lando Norris
Il pilota della McLaren, Lando Norris (Foto Mark Thompson/Getty Images)
Impostazioni privacy