Alfa Romeo 159 Ti Wagon, tutti i cavalli al lavoro in questo test di velocità (VIDEO)

In questo video vedremo l’Alfa Romeo 159 Ti Wagon scatenare tutta la sua potenza per raggiungere la sua velocità massima

Alfa Romeo 159 Ti Wagon
(Image by Motor1)

I motori a sei cilindri stanno lentamente ma costantemente scomparendo dal segmento delle auto compatte. Mercedes-Benz ha recentemente confermato che anche la prossima generazione di C63 passerà a un quattro cilindri elettrificato, e sembra che non ci vorrà molto prima che tutti i motori a sei cilindri in quel segmento vengano abbandonati. Solo 10 o 15 anni fa, tuttavia, c’erano motori V6 o I6 disponibili per quasi tutte le auto del segmento D sul mercato europeo.

Prendiamo ad esempio Alfa Romeo. La Giulia può ancora avere un motore V6 disponibile come optional, ma il suo predecessore aveva un V6 aspirato di maggiore cilindrata. La 159 3.2 V6 era un’auto dall’aspetto stupendo con una potenza di 256 cavalli e 322 Newton-metri di coppia.

In termini di accelerazione off-the-line, la 159 Ti era in grado di raggiungere i 100 chilometri all’ora in 7,1 secondi, che è un risultato più che rispettabile.

Leggi anche -> BMW M 1000 RR, la nuova ‘safety bike’ per la nuova stagione di MotoGP

Alfa Romeo 159 Ti Wagon
(Image by Motor1)

Velocità massima? Sulla carta, la versione 3.2 V6 in configurazione a trazione anteriore dovrebbe essere in grado di raggiungere i 250 km/h. Un nuovo video del canale AutoTopNL su YouTube è qui per mostrarci se può raggiungere la sua velocità massima di fabbrica o no.

Non conosciamo le condizioni esatte in cui il video è stato registrato, ma sembra che questa particolare auto non abbia performato in modo significativo. La velocità massima registrata è stata di circa 222 km/h, che è molto al di sotto della velocità massima regolata elettronicamente della 159 Ti.

Impostazioni privacy