Valentino Rossi: “Non ho girato, ma sono veloce. E mi sono vaccinato”

Valentino Rossi, come molti suoi colleghi, è rimasto ai box per la tempesta di sabbia nell’ultima giornata di test MotoGP in Qatar

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Foto Petronas)

La tempesta di sabbia che ha di fatto cancellato l’ultima giornata di test MotoGP in Qatar non ha colto troppo di sorpresa Valentino Rossi. Anche se il dispiacere di aver perso un’altra utile sessione di prove pre-campionato, ovviamente, c’è.

“Purtroppo oggi non si è potuto girare, le condizioni erano realmente pessime”, spiega il Dottore. “Ma ce lo aspettavamo, era già previsto ieri e per questo avevamo cercato di anticipare il massimo del programma di test. Diciamo che ne abbiamo completato l’85%. L’unico peccato è stato non poter compiere la simulazione di gara che avrei voluto fare”.

Yamaha migliorata, e anche Valentino Rossi

Guardando indietro a questi quattro giorni completi in cui è sceso in pista con la Petronas, comunque, il fenomeno di Tavullia esprime soddisfazione: “Lasciamo il Qatar con buone sensazioni e un bilancio abbastanza positivo. Siamo riusciti a migliorare il bilanciamento della moto, guido in modo migliore e sono stato molto più veloce sia nel giro secco che nel passo gara. E sono soddisfatto anche del feeling con il nuovo team”.

L’aspetto più positivo è la crescita compiuta dalla M1 rispetto allo scorso campionato: “La Yamaha ha lavorato molto e in modo intelligente durante l’inverno e ha portato del buon materiale, sia per il telaio che per l’aerodinamica. Rispetto agli anni scorsi, le nuove soluzioni arrivate dal Giappone sono state veramente migliorative. Su questo aspetto avevo spinto molto negli ultimi anni con la Casa”.

Verso il Gran Premio inaugurale della MotoGP 2021

L’unica incognita resta legata alle situazioni di scarso grip, che nel recente passato hanno rappresentato il vero tallone d’Achille della Yamaha: “Non sono convinto di niente, nemmeno del fatto che potremo essere competitivi anche con poca aderenza”, conferma Valentino Rossi. “Qui non ce n’è tantissima, ma non è male: infatti di solito andiamo bene. Poi ci sarà subito la verifica in Portogallo e a Jerez, lì vedremo se siamo davvero migliorati in tutte le condizioni”.

Ora Rossi riprenderà l’aereo per l’Italia: “Torno a casa a riposarmi un po’, per essere pronto per la prima gara”. Non avendo potuto girare, l’unica novità degna di nota in questo venerdì per il nove volte iridato è stata la vaccinazione. “Mi sono vaccinato questa mattina e sono molto contento: è un importante passo verso il ritorno ad una vita normale, per non avere più l’incubo di non poter vedere le altre persone”, chiosa Vale.

LEGGI ANCHE —> MotoGP test Qatar, giorno 5: tempesta di sabbia in pista, niente prove

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Foto Petronas)
Impostazioni privacy