Il reparto power unit della Ferrari non nasconde un certo ottimismo per il 2021, dopo una stagione con molte ombre e poche luci.
Nel 2020 ha rappresentato la croce non solo della Scuderia, ma anche dei team clienti Haas e Alfa Romeo. Secondo quanto dichiarato dal direttore del reparto Enrico Gualtieri, la power unit Ferrari di quest’anno sarà invece tutta un’altra storia.
Molte le evoluzioni portate e grande e rassicurante è stato il lavoro al banco che adesso attende soltanto la prova del nove, ovvero il riscontro della pista.
Un po’ come il Presidente John Elkann ha voluto citare il patron del Cavallino, così l’ingegnere si è rifatto al motto di Enzo Ferrari “il motore è il cuore di una monoposto che ha lei stessa un’anima”, per far comprendere ai tifosi quanta attenzione sia stata prestata a questo elemento cardine che nella scorsa campagna ha dato tanti problemi a livello prestazionale.
“I successi del passato non sono una garanzia per i risultati del futuro”, ha affermato nel video di presentazione.
“Nel nostro sport è fondamentale imparare costantemente dalle lezioni, dall’esperienza, dagli errori e dalle sconfitte. E’ con questa consapevolezza che è nata la PU 065/6 del 2021”, ha evidenziato spiegando poi come si è proceduto nell’aggiornamento. “Assieme ai colleghi che si occupano del telaio abbiamo lavorato sul layout del propulsore per rendere più efficace possibile la macchina”.
Nello specifico, il motore a combustione interna è stato modificato per rafforzarne l’efficienza termica con l’obiettivo di ottenere un miglioramento di un decimo di secondo al giro. E’ stato rivisto il turbocompressore e la sua alimentazione così da venire incontro alle esigenze dell’unità e aumentare il recupero di energia dai gas di scarico, mentre si sta ancora implementando il sistema ibrido e la parte elettronica. Il tutto ovviamente con in mente il progetto 2022 che è quello che conta di più dovendo durare fino al 2025.
LEGGI ANCHE:
—> Ferrari SF21, presentata la vettura 2021 del Cavallino (FOTO e VIDEO)
—> Ferrari SF21, il presidente Elkann: “Onoreremo il nome di Enzo” (VIDEO)
—> Ferrari SF21, le prime impressioni dei piloti Leclerc e Sainz (VIDEO)
Chiara Rainis
La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…
La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…
La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…
In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…
In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…
La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…