Ferrari SF21, il responsabile della PU Gualtieri: “Grande lavoro sul motore” (VIDEO)

Il reparto power unit della Ferrari non nasconde un certo ottimismo per il 2021, dopo una stagione con molte ombre e poche luci.

Enrico Gualtieri (© Ferrari)

Nel 2020 ha rappresentato la croce non solo della Scuderia, ma anche dei team clienti Haas e Alfa Romeo. Secondo quanto dichiarato dal direttore del reparto Enrico Gualtieri, la power unit Ferrari di quest’anno sarà invece tutta un’altra storia.

Molte le evoluzioni portate e grande e rassicurante è stato il lavoro al banco che adesso attende soltanto la prova del nove, ovvero il riscontro della pista.

Il messaggio del Drake come sprone

Un po’ come il Presidente John Elkann ha voluto citare il patron del Cavallino, così l’ingegnere si è rifatto al motto di Enzo Ferrari  “il motore è il cuore di una monoposto che ha lei stessa un’anima”, per far comprendere ai tifosi quanta attenzione sia stata prestata a questo elemento cardine che nella scorsa campagna ha dato tanti problemi a livello prestazionale.

“I successi del passato non sono una garanzia per i risultati del futuro”, ha affermato nel video di presentazione.

“Nel nostro sport è fondamentale imparare costantemente dalle lezioni, dall’esperienza, dagli errori e dalle sconfitte. E’ con questa consapevolezza che è nata la PU 065/6 del 2021”, ha evidenziato spiegando poi come si è proceduto nell’aggiornamento. “Assieme ai colleghi che si occupano del telaio abbiamo lavorato sul layout del propulsore per rendere più efficace possibile la macchina”.

Nello specifico, il motore a combustione interna è stato modificato per rafforzarne l’efficienza termica con l’obiettivo di ottenere un miglioramento di un decimo di secondo al giro. E’ stato rivisto il turbocompressore e la sua alimentazione così da venire incontro alle esigenze dell’unità e aumentare il recupero di energia dai gas di scarico, mentre si sta ancora implementando il sistema ibrido e la parte elettronica. Il tutto ovviamente con in mente il progetto 2022 che è quello che conta di più dovendo durare fino al 2025.

LEGGI ANCHE:
 —> Ferrari SF21, presentata la vettura 2021 del Cavallino (FOTO e VIDEO)
 —> Ferrari SF21, il presidente Elkann: “Onoreremo il nome di Enzo” (VIDEO)
 —> Ferrari SF21, le prime impressioni dei piloti Leclerc e Sainz (VIDEO)

Ferrari SF21 (©Ferrari)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy