Bagnaia, alla prima con la Ducati ufficiale già una caduta: “Come un pirla”

La giornata inaugurale di test MotoGP in Qatar ha segnato l’esordio di Pecco Bagnaia sulla Ducati ufficiale. E anche la sua prima caduta

Pecco Bagnaia in pista nei test MotoGP in Qatar
Pecco Bagnaia in pista nei test MotoGP in Qatar (Foto Ducati)

Pronti via, e già Pecco Bagnaia è protagonista della prima caduta della sua carriera da pilota ufficiale Ducati. “Ritrovare il feeling con queste bestie dopo tre mesi di sosta è difficile”, ammette il torinese, “specialmente in queste condizioni ventose, che hanno ulteriormente complicato la situazione. E così, quando il sole è sceso, sono scivolato alla curva 2”.

Bagnaia ammette di essersi steso semplicemente per un proprio errore: “Come un pirla”, sorride. “Avevo la gomma dura, che stavamo usando solo io e Jack (Miller, il suo compagno di squadra, ndr). Sarebbe stato meglio evitarlo, ma sono cose che succedono”. Nessuna conseguenza fisica per il pilota, qualche danno in più lo ha riportato la moto, su cui fra l’altro era montata una soluzione aerodinamica che proprio Pecco stava sperimentando per la prima volta. “Ho rotto la nuova carena, ma finché ho potuto usarla mi è piaciuta”, afferma. “Ovviamente ci sono pro e contro, ma in una pista del genere sono maggiori i vantaggi”.

Bagnaia debutta così sulla Ducati ufficiale

Non è il caso di fissarsi troppo su uno sbaglio commesso al primo giorno, però. Per il giovane italiano è meglio guardare il lato positivo: “Sono contento del lavoro svolto, ma mi servono ancora più giri per ritrovare il feeling dell’anno scorso”, conferma. “Ho trovato un buon compromesso che mi ha fatto sentire bene in moto, soprattutto in staccata e ingresso di curva. La Desmosedici è praticamente uguale a quella dello scorso anno, sono cambiate poche cose”.

Ora Pecco, che questa giornata l’ha chiusa al dodicesimo posto in classifica, guarda già avanti: “Da domani inizieremo a lavorare in ottica futura”. Ma da questa prima volta in rosso si porterà dietro sicuramente un ricordo indelebile: “Sarà bello vedere le mie prime foto. Guidare con questi colori è fantastico”. E il bello è che questo è solo l’inizio.

LEGGI ANCHE —> MotoGP test Qatar, giorno 1: in pista tutti i big. I tempi e i risultati finali

Pecco Bagnaia ai box nei test MotoGP in Qatar
Pecco Bagnaia ai box nei test MotoGP in Qatar (Foto Twitter/Ducati Corse)
Impostazioni privacy