Volkswagen e Porsche confermano: “Pensiamo di entrare in Formula 1”

Il gruppo Volkswagen, attraverso la Porsche, è interessato all’ingresso in Formula 1 dal 2025, quando scatteranno le nuove regole sui motori

Il logo della Porsche
Il logo della Porsche (Foto Alexander Hassenstein/Getty Images for GP Ice Race)

La Formula 1 potrebbe presto celebrare l’ingresso di nuovi costruttori. Alla porta ci sono la Porsche e la sua Casa madre, la Volkswagen, che stanno seriamente valutando di approdare nel massimo campionato automobilistico a partire dal 2025, in occasione dell’entrata in vigore del nuovo regolamento sui motori.

“Sarebbe di grande interesse per noi se gli aspetti della sostenibilità, per esempio l’implementazione degli e-fuel (carburanti sintetici o da fonti rinnovabili, ndr), giocassero un ruolo”, ha spiegato il vicepresidente di Porsche Motorsport, Fritz Enzinger, ai microfoni della Bbc. “Se questi aspetti venissero confermati, li valuteremmo nel dettaglio all’interno del gruppo Volkswagen e discuteremmo gli ulteriori passi”.

Porsche si propone a Red Bull, McLaren e Williams

Insomma, se la Formula 1 manterrà i suoi piani e introdurrà tra quattro anni una vera svolta ambientalista, allora davvero Porsche e Volkswagen potrebbero entrare in pista. Secondo alcuni addetti ai lavori, il costruttore tedesco è già in discussione con i vertici del Mondiale a proposito dei nuovi regolamenti. “Stiamo osservando le regole in costante cambiamento in tutti i campionati automobilistici rilevanti del mondo”, conferma Enzinger. “Questo vale anche per i nuovi motori e le nuove trasmissioni che debutteranno in Formula 1 dal 2025″.

Non è ancora chiaro se l’eventuale ingresso di Porsche avverrebbe sotto forma di una squadra completamente ufficiale, come la Mercedes, o come semplice fornitore di motori. Indiscrezioni di paddock, tuttavia, hanno rivelato che il gruppo Volkswagen ha già iniziato ad intraprendere trattative esplorative con ben tre scuderie: Red Bull, McLaren e Williams. E chissà se in futuro sarà proprio una di loro ad essere spinta dai motori tedeschi.

Il logo della Volkswagen
Il logo della Volkswagen (Foto Sean Gallup/Getty Images)
Impostazioni privacy