Alonso morde il freno: “L’incidente è superato, ora sono pronto al via”

L’infortunio riportato in bici nelle settimane scorse non ha rallentato il ritmo di Fernando Alonso, che non vede l’ora di tornare in F1

Fernando Alonso
Fernando Alonso (Foto Alpine)

Non ha potuto prendere parte fisicamente alla presentazione della sua nuova monoposto, Fernando Alonso. Più per colpa delle restrizioni ai viaggi imposte dalla pandemia che per i postumi dell’incidente in bicicletta, nel quale ha riportato una frattura alla mascella che però è pienamente in via di guarigione.

Eppure, almeno in collegamento video, la stella della nuova squadra francese, che prende il posto della Renault a partire da questa stagione, non poteva certo mancare all’appuntamento. Alonso c’è stato, a distanza ma non per questo meno carico, in vista del suo grande ritorno nel Mondiale dopo due anni d’assenza. “Mi sento alla grande, più in forma che mai, sia fisicamente che mentalmente”, ha dichiarato. “Mi preparavo per questo ritorno ormai da tempo e ho una nuova motivazione. Sono pronto!”.

Alonso torna in F1 con il suo team del cuore

Il ritorno in F1 è una svolta importante per la carriera dell’asturiano, ma lo è altrettanto il suo ritorno nel team con cui vinse i propri due campionati del mondo. “Per noi è un’opportunità fantastica”, ammette. “Abbiamo vinto tanto insieme in passato che le nostre vite saranno per sempre legate, perciò lavorare di nuovo con lo staff di Enstone e Viry mi motiva davvero, perché ho grande rispetto e fiducia verso questa organizzazione”.

Un po’ di ruggine per la prolungata assenza dal campionato potrebbe farsi sentire: “Normalmente penso che ogni pilota in griglia abbia bisogno di tre o quattro gare per ottimizzare tutto su una nuova macchina, forse ancora di più se cambi squadra o se sei un debuttante. Per essere al 100% c’è bisogno almeno del primo paio di gare, ma lo stesso vale per tutti. Io ho anche vissuto un piccolo inconveniente, l’incidente in bici di qualche settimana fa, ma per fortuna la mia preparazione e la mia forma fisica non sono state compromesse e sono pronto al via”.

Tanta voglia di ripartire

Nonostante la necessità di ritrovare il ritmo, Nando si pone già degli obiettivi chiari in vista dell’annata 2021: “Voglio migliorare ancora di più come pilota. Ho imparato molto negli ultimi due anni di assenza da questo sport e voglio consolidare queste lezioni e applicarle alla F1. Per esempio diverse filosofie di corse, tecniche di guida e approcci all’etica del lavoro. In termini di risultati è difficile fare previsioni. L’anno scorso il centro gruppo è stato così combattuto che tutto può succedere. I risultati in F1 dipendono da tanti fattori, ma dobbiamo dare il massimo e correre in maniera il più perfetta possibile ad ogni opportunità”.

Un’ultima battuta la merita l’ingaggio del nuovo direttore sportivo Davide Brivio: “Sono emozionato per il suo arrivo. Ha molta esperienza in MotoGP e sono sicuro che troverà delle sorprese in F1, alcune buone e alcune in cui pensa che possiamo fare meglio, perciò sarà interessante”.

LEGGI ANCHE
—>
È cominciata l’era Alpine e c’è anche una sorpresa nella line-up! (GALLERY)
 —> Davide Brivio: “La F1 è un sogno, un’offerta che non potevo rifiutare”

Fernando Alonso
Fernando Alonso (Foto Alpine)
Impostazioni privacy