Volkswagen Golf GTI Clubsport 45, l’omaggio alla gloria del passato

Volkswagen vuole rendere omaggio a una delle sue auto più iconiche del passato con un rifacimento della bellissima Golf GTI Clubsport 45

volkwagen golf gti clubsport
(Image by Motor1)

Sono davvero passati 45 anni da quando la quintessenza delle utilitarie ha rivoltato come un  calzino la scena automobilistica? Infatti è così, e per onorare l’occasione, Volkswagen presenta un’edizione speciale 2021 Golf GTI chiamata Clubsport 45.

Le primissime immagini di questo capolavoro della nostalgia sono trapelate un paio i giorni fa, ma adesso abbiamo le immagini ufficiali direttamente da Volkswagen e, come suggerisce il nome, questa nuova versione è basata sulla versione più “calda” GTI Clubsport. Ciò significa che sotto il cofano troviamo una versione da 296 cavalli del motore quattro cilindri 2.0 litri turbo, che guida le ruote anteriori esclusivamente attraverso un cambio DCT a sette velocità. Inoltre troviamo anche il differenziale di bloccaggio dell’asse anteriore e il Vehicle Dynamics Manager aggiornato, che aiuta a spingere la Clubsport a 100 km\h in meno di sei secondi.

Per quanto riguarda questa edizione speciale Clubsport 45, si tratta principalmente di un aggiornamento solo estetico della Clubsport. Diciamo “principalmente” perché VW aggiunge un esclusivo pacchetto Race che include un sistema di scarico sportivo. Il limitatore di velocità della Clubsport a 250 km\h è stato rimosso, anche se VW non ci dice nulla su quanto effettivamente la piccola 45 potrà spingersi. Il pacchetto Race include anche speciali ruote Scottsdale da 19 pollici, rifinite in nero lucido con finiture rosse sui bordi.
volkwagen golf gti clubsport 45

(Image by Motor1)I miglioramenti esterni della Clubsport 45 includono un tetto nero e spoiler posteriore che VW dice sia un omaggio al vetro posteriore con cornice nera sul GTI originale 1976. Sul davanti si trovano i fari a matrice LED IQ.Light; spostandosi all’interno troviamo una classica scritta GTI sugli schienali dei sedili anteriori.

Leggi anche -> Volkswagen ID 5, il nuovo SUV elettrico della casa in produzione quest’anno

Le prevendite per la Clubsport 45 inizieranno a partire dal 1° marzo e il suo prezzo di partenza è di 47.790 euro.

 

Impostazioni privacy