Nissan Ariya, il crossover elettrico più aerodinamico mai creato dalla Casa giapponese (VIDEO)

Nissan stupisce ancora una volta con il suo crossover elettrico Ariya che nonostante la forma stupisce per aerodinamicità
nissan ariya

(Image by insideEVs)In tempi in cui l’efficienza energetica è così importante, dover vendere SUV e crossover deve sembrare un’assurdità alle case automobilistiche. Eppure, devono vendere ciò che la gente vuole comprare.

Nissan sapeva che l’Ariya doveva essere un crossover elettrico capace per essere competitivo. Per ottenere questo, la società giapponese ha fatto in modo che fosse il crossover più aerodinamico prodotto fino ad ora dalla casa, con un coefficiente di resistenza di 0,297.

Se non siete troppo pratici del mestiere, questo è un coefficiente migliore di quello di molte berline, ma la grande area frontale dell’Ariya certamente non aiuta. Purtroppo, Nissan non ha svelato la sua area frontale, che ci darebbe un’idea migliore di quanto efficiente sarà il nuovo crossover elettrico.

Leggi anche -> Nissan Qashqai 2021, tutte le novità della prossima generazione di Suv

Nonostante ciò, Nissan ha dichiarato che l’obiettivo di 500 chilometri di autonomia rivelato alla prima mondiale dell’auto sarebbe probabilmente migliorabile grazie agli sforzi concentrati nei miglioramenti aerodinamici. Per rendere l’auto più efficiente dal punto di vista energetico, meno resistenza è importante quanto meno peso e un gruppo propulsore che richiede meno energia – qualcosa che i motori elettrici sono già eccellenti nel fornire.

Nissan avrebbe potuto ottenere di più in termini di aerodinamica? Può darsi, soprattutto se si considera che la Model Y ha un coefficiente di resistenza di 0,23, secondo Tesla. Il problema sarebbe probabilmente lo stile della Ariya, che potrebbe essere confuso per quello di una grande hatchback. Se l’Ariya doveva conquistare nuovi clienti, doveva forse farsi valere di più in termini di aspetto.
niissan ariya

(Image by insideEVs)Secondo Nissan, più di 25.000 clienti in Europa avrebbero mostrato interesse ad acquistare la Ariya.

Indipendentemente da dove vivono i futuri acquirenti, dovranno aspettare che il processo di omologazione si concluda, cosa che Nissan si aspetta avvenga “più avanti nell’anno“.

Impostazioni privacy