Il team Gresini di nuovo in pista: “Correremo e vinceremo solo per Fausto”

A un solo giorno dalla morte del patron Fausto Gresini, la squadra fondata dall’indimenticabile imolese è tornata in azione per i test

L'adesivo in onore di Fausto Gresini sulle sue moto
L’adesivo in onore di Fausto Gresini sulle sue moto (Foto Gresini Racing)

Non è stato facile, ma da grandi professionisti si sono fatti trovare pronti all’appuntamento. Pur con un’atmosfera pesante nel box e con il dolore del lutto nel cuore, a un solo giorno dalla morte di Fausto Gresini il suo team Gresini Racing è tornato in pista per il primo test pre-campionato delle classi inferiori, a Valencia.

E anche se nella mente resisteva quel pensiero impossibile da spazzare via, l’orgoglio di voler regalare alla memoria del loro patron appena scomparso una stagione da incorniciare ha prevalso. E i portacolori della squadra si sono ben difesi, apparendo addirittura in grande spolvero.

Così i test del team Gresini Racing in Moto3

In classe Moto3, particolarmente competitivo è apparso Gabriel Rodrigo, che ha trovato rapidamente una messa a punto già da Gran Premio, mettendo a segno tempi molto competitivi (anche sotto il muro dell’1:39) e raccontando sensazioni in moto davvero promettenti, nonostante una piccola scivolata nella mattinata conclusiva.

“Il test è stato ottimo”, racconta. “Già ieri le sensazioni sono state incredibili, e oggi siamo migliorati ancora con una messa a punto super, e con tempi molto veloci anche con gomma usata. Siamo già più veloci rispetto allo scorso anno e tutto liscio come l’olio, ad eccezione di una piccola caduta. Forse il miglior test in anni per me. Scendere in pista dopo appena un giorno dalla triste notizia di Fausto è stato molto complicato: tutti insieme abbiamo deciso di correre in onore a Fausto e se vogliamo vincere per lui quest’anno, queste prove erano fondamentali. Un onore portare il suo logo sulla moto e faremo di tutto per vincere per lui”.

Più in salita le prove del suo compagno di squadra Jeremy Alcoba, anche per l’assenza del suo capotecnico Ivano Mancurti, che è rientrato a Faenza. Ma il pilota non si è lasciato intimorire e ha lavorato sodo, riuscendo a migliorare il suo feeling soprattutto nel secondo e ultimo giorno.

“Ieri abbiamo iniziato malino, senza il mio capotecnico Ivano c’è stato un vuoto difficile da colmare”, spiega. “Abbiamo lavorato comunque al meglio, ma è stata una giornata complicata nella quale abbiamo cercato soluzioni senza il nostro faro. Oggi è andata un po’ meglio anche se il risultato di oggi avrebbe dovuto arrivare già ieri. La situazione è quella che è, e sono felice di aver comunque iniziato a lavorare in ottica Portimao. Non pensavo nemmeno che avremmo corso questi giorni, credo che il lavoro di questi giorni servirà per regalare a Fausto una stagione nella quale correremo solo per lui”.

LEGGI ANCHE:
—> 
Fausto Gresini, una vita dedicata alla passione per le moto (GALLERY)
—> Fausto Gresini, l’intervista in cui raccontava tutta la sua vita (VIDEO)

Gabriel Rodrigo in azione nei test di Valencia della Moto3
Gabriel Rodrigo in azione nei test di Valencia della Moto3 (Foto Gresini Racing)
Impostazioni privacy