Superbike, ufficiale: rinnovo con Pirelli per la fornitura delle gomme

Superbike e Pirelli hanno prolungato il contratto per la fornitura degli pneumatici per le diverse classi del Mondiale. Partnership da record.

Superbike SBK
Superbike (foto Pirelli)

Il campionato mondiale Superbike continuerà ad avere fornitura di gomme da Pirelli fino al 2023. Oggi è stato comunicato il rinnovo del contratto tra le parti.

È dal 2004 che in WSBK è stato introdotto il monogomma Pirelli e la partnership proseguirà fino ad arrivare al ventennale. Si tratta della collaborazione più longeva nella storia degli sport motoristici a livello internazionale. La formula scelta permette a team e piloti di disporre le stesse opportunità per quanto concerne gli pneumatici. Ovviamente ciò non basta per avere una griglia equilibrata e gare spettacolari, ci sono aspetti che dipendono dalla competitività delle moto e dal valore dei rider che le guidano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Superbike 2021, inizio del Mondiale verso un nuovo rinvio

SBK, monogomma Pirelli fino al 2023: contratto prolungato

Confermato format pneumatici implementato nel 2020, ovvero la fornitura esclusiva di pneumatici slick della gamma DIABLO™ Superbike a tutte e quattro le classi del Campionato per moto derivate dalla serie. Dal 2021 oltre alle classi WorldSBK, WorldSSP e WorldSSP300, Pirelli sarà Fornitore Unico di Pneumatici anche per la neonata Yamaha R3 bLU cRU European Cup che andrà in scena nelle tappe europee.

Claudio Zanardo, Senior Vice President Pirelli Moto, è molto soddisfatto dell’accordo raggiunto con Dorna WSBK: «La partnership non è mai stata così forte. I risultati positivi in termini di visibilità e TV audience ottenuti nel corso del 2020 ne sono una dimostrazione».

L’azienda italiana dal 2004 a oggi ha portato sui circuiti Superbike un totale di oltre un milione di pneumatici da corsa. Sono state sviluppate 750 nuove soluzioni. Le gare complessivamente disputate sono state 432 per quanto riguarda la classe principale: 19 Paesi diversi e 29 circuiti differenti.

Superbike SBK
Superbike (foto Pirelli)
Impostazioni privacy