Jaguar, veicoli senza emissioni per tutta la gamma entro il 2030

La casa automobilistica britannica Jaguar Land Rover (JLR) ha dichiarato che il suo marchio di lusso Jaguar sarà completamente elettrico entro il 2025.
jaguar elettrica

(Image by Motor1)Il marchio Land Rover rilascerà il suo primo veicolo completamente elettrico nel 2024, il primo di sei modelli completamente elettrici previsti per il rilascio nei prossimi cinque anni. La transizione di Jaguar Land Rover sarà finanziata da un investimento di 2,5 miliardi di euro all’anno in elettrificazione e tecnologie correlate, riporta Bloomberg.

I piani di JLR sono ambiziosi, ma la casa automobilistica non è stata sicuramente fra le prime case a credere nell’elettrificazione come futuro del mondo automobilistico. La sua unica auto completamente elettrica fino ad oggi è il SUV Jaguar I-Pace, che, come riporta lo stesso Bloomberg, ha faticato ad entrare nei cuori degli appassionati delle vetture elettriche.

Il vantaggio di JLR è che Jaguar è ancora un marchio di auto premium, che le permette di applicare i prezzi elevati necessari per coprire il costo delle moderne batterie. La casa ha anche in programma di condividere più tecnologia con la società madre Tata Motors per ridurre i costi di sviluppo.

jaguar elettrica
(websource)

Se tutto va secondo i piani, JLR si aspetta che tutte le Jaguar e il 60% delle Land Rover vendute siano veicoli a zero emissioni entro il 2030, l’anno in cui il suo mercato domestico, il Regno Unito, vieterà la vendita di nuovi veicoli con motore a combustione interna. JLR spera di raggiungere le emissioni nette di carbonio zero entro il 2039.

Leggi anche -> Maserati Quattroporte Trofeo, a tutta velocità con gomme da neve in autostrada (VIDEO)

I divieti dei veicoli con motore a combustione interna sono stati annunciati con una varietà di obiettivi in tutto il mondo, come in Norvegia entro il 2025 o in Francia entro il 2040.

Impostazioni privacy