Miller: “Voglio il Mondiale con Ducati, come il mio connazionale Stoner”

Il nuovo pilota ufficiale Ducati, Jack Miller, si presenta al via della stagione 2021 raccogliendo la tradizione degli australiani in rosso

Jack Miller
Jack Miller (Foto Ducati)

“Essere arrivato qui è un grande traguardo, un grande sogno raggiunto. Sono davvero emozionato all’idea di vedere il mio numero là davanti, penso che sarà una sensazione incredibile. Ma, come ho detto, sento di avere ancora molto da dare”. Jack Miller si presenta così da pilota ufficiale Ducati per il 2021, consapevole della grande fiducia che la Rossa di Borgo Panigale gli ha affidato con la promozione, ma anche della notevole responsabilità che lo attende. A suo favore ha una tendenza positiva registrata sul finale della stagione 2020, che ora vorrà portare avanti ed incrementare anche nel nuovo campionato.

“Mi sono sentito sempre più a mio agio con la mia moto”, racconta, “capivo sempre di più cosa dovevo fare e le aree su cui dovevo lavorare, ma soprattutto sentivo che stavo diventando sempre più forte con la conclusione dell’anno. Spero di riuscire a prendere lo slancio dalla fine della scorsa stagione e portarlo nella nuova e continuare questa progressione”.

L’eredità degli australiani pesa sulle spalle di Miller

Miller porta avanti una grande tradizione di piloti australiani in Ducati, da Troy Bayliss a Casey Stoner. Ma è chiamato a dimostrarsi vincente come loro, e non sarà facile: “Indossare questo colore in MotoGP è un grande onore per me, è un po’ come se mi fossi guadagnato un riconoscimento. Sicuramente l’eredità è impegnativa, ma aver fatto parte della famiglia Ducati negli ultimi tre anni è stato un viaggio fantastico per me. Ma ora dobbiamo confermare questo risultato facendo ciò che hanno fatto loro su questa moto in passato”.

Tradotto: l’obiettivo dichiarato è vincere il Mondiale. “Faremo del nostro meglio per portare a casa il campionato. Sono passati troppi anni, quattordici, da quando Casey vinse il campionato con la Ducati“. Si partirà tra poco più di un mese, in Qatar, una gara che porta con sé ricordi positivi per Jack: “Lì ho ottenuto la mia prima vittoria in Moto3 e sono salito per la prima volta sul podio nel Mondiale. Speriamo di ripeterci quest’anno e iniziare la stagione nel modo giusto. In questo periodo dell’anno sono sempre emozionato, ma quest’anno più che mai”.

In Ducati ufficiale con Pecco Bagnaia

Al suo fianco, come nelle ultime due stagioni, ritroverà il nostro Pecco Bagnaia, un pilota che conosce fin da quando erano entrambi molto giovani e stavano muovendo i loro primi passi sulle due ruote. “È passato tanto tempo, almeno dieci anni”, racconta. “Ero lì con questo ragazzino, Pecco, accanto a me, e anch’io ero un ragazzino. Mi ricordo che era così piccolo e pensavo: ‘Lui è veloce, diventerà qualcuno’. E ora siamo di nuovo insieme. Siamo stati compagni di squadra negli ultimi due anni e lo saremo anche il prossimo. Non potrei chiedere un compagno migliore di lui. Alla fine della giornata siamo avversari, ma abbiamo la stessa visione e vogliamo il meglio per noi stessi e per la Ducati“.

LEGGI ANCHE:
—> Ducati, ecco le Desmosedici GP21 di Miller-Bagnaia (GALLERY e VIDEO)
—> I boss Ducati presentano la Desmosedici: “Non siamo secondi a nessuno”
—> Bagnaia: “Ducati c’è, ora tocca a me. Gli obiettivi li ho, ma non li dico”

Jack Miller
Jack Miller (Foto Ducati)
Impostazioni privacy