Audi E-Tron GT/RS 2022, la vera alternativa alla Porsche Taycan

Audi continua a stupire con l’introduzione di un nuovo modello della sua E-Tron in grado di portare l’elettrico ad un nuovo livello
audi e-tron

(Image by Motor1)Quando si tratta di innovazione, Audi è sempre stato un marchio all’avanguardia. Il marchio tedesco, rinomato per il suo pionieristico sistema di trazione integrale Quattro, una bizzarra ossessione per i motori a cinque cilindri turbocompressi, e i responsabili del fascino dell’industria in generale per le luci di marcia a LED, Audi si sta ora avviando in una nuova direzione: automobilismo completamente elettrico e ad alte prestazioni.

Questa è tutt’altro che la prima incursione di Audi nel mondo dei veicoli a zero emissioni. C’è stata un’ondata di veicoli elettrici basati sulla R8 e, naturalmente, ci sono la E-Tron e la E-Tron Sportback, ma la sua più recente offerta è motivo di grande eccitazione: l’Audi E-Tron GT e RS E-Tron GT del 2022. Cugine della Porsche Taycan, la E-Tron GT e la sua controparte RS segnano un nuovo approccio ai veicoli elettrici ad alte prestazioni da parte di una delle aziende più innovative del settore.

All’interno della nuova Audi troviamo un pacco batterie agli ioni di litio da 93,4 chilowattora, un’architettura elettrica da 800 volt che permette una ricarica rapida – dal 5 all’80 per cento di capacità in 23 minuti – un motore elettrico su ogni asse e un automatico a due velocità montato posteriormente. I modelli base hanno 469 cavalli e 630 Newton-metri, mentre la variante RS tuona silenziosamente sulla strada con 590 cavalli e 830 Nm. Come il crossover E-Tron, la GT ha una funzione di overboost che aumenta temporaneamente la potenza a 522 e 637 CV, rispettivamente.

La 4S raggiunge i 100 km\h in 3,8 secondi, la Turbo lo fa in 3 secondi netti, mentre la Turbo S promette uno sbalorditivo 2,6 secondi.

Leggi anche -> Nissan Qashqai 2021, tutte le novità della prossima generazione di Suv

Come la Taycan, una sospensione pneumatica è alla base della E-Tron GT, che Audi sostiene abbia il 60% in più di capacità rispetto alla configurazione che ritroviamo nel crossover E-Tron e nella E-Tron Sportback.
audi e-tron gt

(Image by Motor1)Il design interno di Audi è stato buono per decenni letterali, ma gli ultimi anni hanno visto una grande transizione da parte del marchio, con doppi display touchscreen nella pila centrale e gruppi di strumenti completamente digitali che si uniscono ai materiali di alta qualità e alle forme gradevoli agli occhi. La E-Tron GT ribalta il copione, però, inclinando il display touchscreen da 12,3 pollici verso il conducente e sostituendo il touchscreen inferiore da 8,6 pollici con un’unità più piccola e pulsanti fisici per gestire i controlli del clima.

Impostazioni privacy