Volkswagen, successo elettrico! ID.3 auto “green” più venduta a dicembre

Volkswagen ha aumentato le consegne di auto totalmente elettriche del 197%. 68.800 ordini nel 2020: la ID.3 è stata l’elettrica più venduta in Europa a dicembre 2020.

Volkswagen ID3
Volkswagen ID3

Dopo lo scandalo dieselgate Volkswagen ha accelerato sul programma di elettrificazione del comparto automotive, riuscendo ad ottenere buoni risultati nonostante la difficile condizione del mercato. Il colosso tedesco ha consegnato circa 5,328 milioni di vetture di tutte le alimentazioni nel mondo. Si tratta di un calo circa del 15% rispetto all’anno precedente.

A dicembre le vendite di auto elettriche hanno subito un’impennata, perdendo solo il 2% rispetto allo stesso mese dell’anno prima. “La Volkswagen ha mostrato la sua forza nel 2020. Nonostante tutte le restrizioni dovute alla pandemia, siamo stati in grado di mantenere la nostra quota di mercato globale e, anzi, persino di aumentarla in alcune regioni”, ha dichiarato il Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per le Vendite della Marca Klaus Zellmer. “Ciò dimostra che abbiamo prodotti interessanti, che convincono i nostri Clienti, oltre a una rete di vendita molto motivata”.

Leggi anche -> Jeep Gladiator: il pick-up con caratteristiche 4X4 arriva in Italia

Nel 2020 Volkswagen ha lanciato nove modelli 100% elettrici e ibridi plug-in. Il modello più venduto è stato la ID.3, con 56.500 unità vendute, nonostante il suo debutto sul mercato sia avvenuto solo a settembre. Al secondo posto la e-Golf, con circa 41.300 unità, e terza la Passat GTE, con circa 24.000 vetture.  A dicembre, la ID.3 è stata la 100% elettrica più venduta in Finlandia, Slovenia e Norvegia. In Svezia, addirittura, è stata in assoluto l’auto più venduta del mese, senza distinzioni di alimentazione. “Nel 2021, abbiamo l’obiettivo di aumentare la nostra quota di mercato globale”, ha aggiunto Klaus Zellmer. Alla strategia ibrida iniziata nel 2020, si aggiungeranno modelli 100% elettrici che daranno ulteriore impulso.

Volkswagen ID3
Impostazioni privacy